In Veneto c'è un camion ogni 15 abitanti

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

In Veneto c’è un camion ogni 15 abitanti. È questo il dato che emerge dall’Osservatorio sulla mobilità sostenibile dell’Associazione italiana ricostruttori pneumatici (Airp), secondo cui tra il 2016 e il 2017 il parco circolante di autocarri per trasporto merci sulle strade del Veneto è salito da 327.578 a 332.992 unità (+1,7%).

L’incremento maggiore riguarda le province di Treviso e Vicenza (+2% per entrambe), seguite da quelle di Rovigo (+1,8%), Belluno e Verona (+1,6% per entrambe), Padova (+1,4%) e Venezia (+1,1%). Considerando che in Italia gli autocarri circolanti sono poco più di 4 milioni, il dato del Veneto vale l’8% del totale nazionale.

L’Airp: «Parco circolante mediamente vecchio»

Nel rapporto con le altre regioni, il Veneto si piazza a centro classifica. La regione in cui i veicoli sono cresciuti di più infatti è il Trentino Alto Adige (+15,1%). In seconda posizione segue la Valle d’Aosta (+12,4%) e poi ancora Basilicata (+2,6%), Molise e Puglia (+2,2% per entrambe), Toscana e Sardegna (+2,1%). In chiusura Piemonte ed Emilia Romagna (+0,4%) e Lazio (-3,2%).

«Nonostante la crescita – sottolinea Airp – il settore del trasporto merci in Italia continua ad avere un forte bisogno di ricambio di un parco circolante ancora mediamente vecchio, ricambio che negli anni più duri della crisi per evidenti difficoltà economiche le aziende di trasporto hanno preferito rimandare».

Alessandro Macciò

Ti potrebbe interessare