Privacy, big data e sicurezza informatica: giornata di studi per 700 commercialisti

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Privacy, Big Data, GDPR, Industria 4.0, intelligenza artificiale, cybercrime e sicurezza informatica: sono i temi al centro di “Ubique. Il grande occhio del sesto potere” prima Giornata del Triveneto organizzata dall’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie. Sono attesi 700 commercialisti da tutto il Nordest all’appuntamento di studio in programma venerdì 5 ottobre 2018 dalle ore 9.30 al centro congressi della Fiera di Vicenza (Via dell’Oreficeria, 16).

Dopo i saluti introduttivi di Massimo Miani, presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, interverranno Giuseppe Alessandro Veltri (professore associato del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento), Giovanni Miragliotta (professore associato del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano), Augusta Iannini (magistrato, vice presidente dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali) e Gabriele Faggioli (presidente del Clusit – Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica). Parteciperà alla giornata il comico Fabrizio Fontana.

Dopo la chiusura della sessione mattutina, nel pomeriggio la cerimonia di consegna degli attestati ai partecipanti dei corsi della SAF Triveneta e, a seguire, ampio spazio ai workshop dedicati agli orizzonti della professione nel 2018.

«La rivoluzione digitale che sta interessando e interesserà sempre di più i commercialisti – commenta Fabio Marchetto, presidente dell’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie – impone la necessità di individuare nuove specializzazioni e nuove strade anche nel campo dalla formazione per rispondere alle sfide che la professione è chiamata ad affrontare. Per questo abbiamo scelto di dedicare la Prima Giornata, con cui inauguriamo la stagione formativa dell’Associazione, a temi di grande attualità come quello della privacy, del trattamento e della sicurezza dei dati su cui la figura del commercialista svolge un ruolo di primo piano con impatti sul lavoro quotidiano e con responsabilità sempre crescenti».

Ti potrebbe interessare