Fiere orafe: Italian Exhibition Group si allarga da Vicenza ad Arezzo

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il primo passo, a inizio 2016, era stato un calendario annuale comune. Ora, un anno dopo, fra le fiere orafe di Vicenza e Arezzo, le più importanti piazze italiane del settore, l’alleanza diventa strategica. Sotto un’unica regia: quella di Italian Exhibition Group Spa (Ieg), la società nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza. Ieg ha siglato un accordo strategico con Arezzo Fiere e Congressi Srl, dando vita ad un’organizzazione unica per le manifestazioni del settore orafo-gioielliero.

In base all’intesa Italian Exhibition Group, oltre ad organizzare le tre edizioni di Vicenzaoro – gli eventi di gennaio e settembre a Vicenza e l’appuntamento di novembre a Dubai –, gestirà complessivamente l’organizzazione di Oroarezzo e Gold Italy già dalle prossime edizioni di maggio e ottobre 2017 ad Arezzo. Arezzo Fiere e Congressi potrà entrare nella compagine societaria di Italian Exhibition Group, ricevendo quale controprestazione della cessione dei marchi quote azionarie per un valore definito secondo criteri condivisi.

Un polo unico con l’appoggio del Mise

L’operazione tra Ieg e la società aretina è supportata dal Ministero dello Sviluppo Economico, nell’ambito del progetto di promozione delle principali filiere produttive del Made in Italy. L’accordo dà vita ad una piattaforma fieristica rappresentativa di tutta l’oreficeria e la gioielleria italiana, una prosecuzione di quanto siglato nel 2016 tra Fiera di Vicenza e Arezzo Fiere e Congressi, che aveva portato al coordinamento del calendario fieristico italiano di settore, ma con una gestione autonoma delle rispettive manifestazioni.

L’annuncio dell’accordo è avvenuto il 9 febbraio 2017 a Roma alla presenza di Ivan Scalfarotto, sottosegretario al ministero dello sviluppo economico, Stefano Ciuoffo, assessore alle attività produttive della Regione Toscana, del top management di Ieg, dal presidente Lorenzo Cagnoni al vicepresidente esecutivo Matteo Marzotto, al direttore generale Corrado Facco, e del presidente di Arezzo Fiere e Congressi Andrea Boldi.

Fiere orafe: il calendario 2017

Nel 2017 Italian Exhibition Group ha così in programma di gestire l’organizzazione di 5 manifestazioni: Vicenzaoro January (svoltasi dal 20 al 25 gennaio), Oroarezzo (6-9 maggio), Vicenzaoro September (23-27 settembre), Gold Italy (21-23 ottobre), Vicenzaoro Dubai – The Dubai International Jewellery Show (15-18 novembre).

A queste si aggiunge la partecipazione del brand Vicenzaoro ai Trade Show internazionali del settore orafo-gioielliero: l’Hong Kong International Jewellery Show, l’India International Jewellery Show di Mumbai e il JCK di Las Vegas.

Ti potrebbe interessare