Saldi online, Vicenza Venezia e Verona nella top 15 delle città

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Vicenza al settimo posto, Venezia all’undicesimo e Verona al tredicesimo. Nella classifica delle città italiane che hanno fatto più acquisti online nella prima settimana di saldi invernali 2017, il Veneto piazza ben tre città. A realizzare lo studio è l’Osservatorio Tikato, che ha analizzato i dati degli utenti su Piucodicisconto.com, piattaforma leader in Italia nella raccolta di offerte e coupon che ha base a Vicenza.

I saldi sono cominciati il 5 gennaio in Veneto e nella maggior parte delle regioni italiane. Restano una passione degli italiani, ma stanno cambiando: sempre più la caccia allo sconto post-natalizio si sposta sul web. Con un vero boom che contrasta con l’andamento sottotono dei saldi nei negozi “fisici”, che nella maggior parte delle regioni registrano risultati non entusiasmanti.

Il primo bilancio parziale effettuato sulla prima settimana di saldi sulla piattaforma mostra in primo luogo una decisa crescita delle visite: la pagina dedicata ai saldi le ha già triplicate. Nella settimana dal 5 all’11 gennaio 2016 aveva totalizzato 675 visualizzazioni di pagina, mentre nella stessa settimana del 2017 ne ha raggiunte 1.949, sfiorando quota 2mila.

Saldi_inverno_2017_mappa_Tikato«La tendenza dei consumatori è chiara – commenta Alberto Rasotto, responsabile dell’Osservatorio Tikato –. Prima di uscire di casa e affrontare le temperature rigide e il traffico per cercare un capo scontato in un negozio fisico, ormai gli italiani hanno preso l’abitudine di consultare un sito web. Farsi recapitare a casa un vestito o un paio di scarpe acquistate online, dopo le diffidenze iniziali, è entrato nelle abitudini, anche grazie alla formula “soddisfatti o rimborsati” che in molti casi permette di restituire il capo se la taglia non è quella giusta».

Ma da dove arrivano gli appassionati di saldi online? Ecco la top 15 delle città.

Prima posizione per Roma (15,96%), seguita da Milano (13,29%) che distanzia di molto la terza in classifica Torino (4,87%).

Quarta Firenze (3,69%), quinta Napoli (3,13%), Genova è sesta (2,31%), Vicenza settima (2,05%) e Bologna ottava (2,00%).

La top ten è completata da due grandi città del Sud, Bari (1,74%) e Palermo (1,44%). In undicesima posizione troviamo Venezia (1,44%), seguita da Brescia (1,39%), e in tredicesima posizione da Verona (1,08%), Bergamo (0,92%) e al 15esimo posto Cagliari (0,87%).

Ti potrebbe interessare