Marco Bicocchi Pichi: sistema startup, c'è più offerta che domanda [video]

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Imprenditore, business angel e presidente di Italia Startup, Marco Bicocchi Pichi è dal giugno 2015 (e fino al 2018) alla guida dell’associazione nata nel 2012 per favorire lo sviluppo dell’ecosistema dell’innovazione italiano, e che conta oltre 2mila soci. «Dopo il primo triennio di presidenza di Riccardo Donadon – spiega Bicocchi Pichi – ci siamo dati come obiettivo un ulteriore scale-up, le adesioni sono un po’ più che triplicate in questo anno e mezzo».

Secondo il presidente di Italia Startup, il sistema delle startup italiane ha sviluppato soprattutto l’offerta, ovvero la produzione di startup attraverso acceleratori e incubatori, «ma è ancora indietro nella domanda di startup, sia nell’acquisizione di prodotti e servizi, sia soprattutto nell’acquisizione delle startup stesse.

Ma quale ruolo possono giocare i territori del Nord Est in questa partita? Il ruolo dell’Alto Adige ad esempio è di «porta dell’Italia verso la Germania, che è sede di hub di innovazione come quello di Monaco di Baviera che si unisce a quello più noto di Berlino, ma anche Francoforte, ed è anche il modello più vicino all’Italia: il modello giuridico tedesco è simile al nostro, il modello amministrativo dei Länder è simile al nostro multipolarismo regionale». Inoltre la struttura economica tedesca, con la media impresa diffusa, è quella che in Europa più si avvicina all’Italia delle Pmi.

La video intervista a Marco Bicocchi Pichi è stata registrata presso InfiniteArea a Montebelluna, durante l’evento su innovazione e montagna promosso da Vertical Innovation.

Ti potrebbe interessare