American Chamber of Commerce e Unioncamere Veneto, servizi comuni

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Unioncamere Veneto e American Chamber of Commerce in Italy siglano un protocollo di intesa per promuovere e favorire il processo di internazionalizzazione delle imprese italiane nel territorio statunitense e delle imprese americane in Veneto. L’intesa è stata siglata oggi 12 dicembre 2016 da Simone Andrea Crolla, consigliere delegato di AmCham Italy, e Gian Angelo Bellati, segretario generale di Unioncamere Veneto.

L’accordo di durata annuale prevede l’organizzazione congiunta di workshop finalizzati a fornire agli associati informazioni e analisi di settore per sviluppare strategie di espansione e opportunità di investimento negli Stati Uniti e in Veneto. Le aziende venete potranno inoltre beneficiare, a condizioni economiche riservate, dei business support services di AmCham Italy e partecipare a missioni di business negli Stati Uniti al fine di aumentare lo scambio commerciale e gli investimenti nel territorio oltreoceano, possibilità offerta anche agli imprenditori americani che vogliono investire nel nostro territorio.

Nel 2015 l’export veneto verso gli Usa ha superato i 4 miliardi e 629 milioni di euro, con una crescita del 16,5% sull’anno precedente, trainata dal manifatturiero. Le importazioni dagli Stati Uniti hanno invece superato i 710 milioni di euro di valore, con un incremento del 30,3%.

«Questo accordo ci permetterà di rafforzare i già stretti legami fra il Veneto e gli Stati Uniti – sottolineano Giuseppe Fedalto, presidente Unioncamere Veneto, e Gian Angelo Bellati –, oltre ad aprire nuove strade di cooperazione fra Paesi le cui imprese da decenni già collaborano ma che, proprio per superare l’attuale crisi economica, debbono oggi trovare nuovi mercati e nuove opportunità di affari. Oltre quindi al tradizionale mercato europeo, Unioncamere Veneto vuole rafforzare i legami economici con aree e Paesi all’esterno dell’Unione Europea».

«La decisione di sottoscrivere questo accordo, grazie anche all’impegno della nostra Business Developer Sonia Beraldo – aggiunge Simone Crolla, consigliere delegato American Chamber of Commerce in Italy –, è un ulteriore segnale dell’attenzione che la nostra organizzazione ha nei confronti delle imprese italiane, soprattutto verso quelle eccellenze che meritano di essere conosciute dal mercato americano. La forza del sistema imprenditoriale veneto, unite alle prospettive di sviluppo per le imprese italiane sul territorio americano, fanno sì che esistano interessanti potenzialità da esplorare su cui la nostra organizzazione può fornire assistenza e supporto».

Ti potrebbe interessare