Banda ultralarga, ma per fare cosa? Workshop a Venezia

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Un convegno a Venezia per ragionare di banda ultralarga: lo organizza a Marghera, in via delle Industrie 19, lunedì 24 ottobre 2016 alle ore 15, la Confindustria veneziana in collaborazione con la Camera di commercio. Durante il workshop saranno illustrati tempi, modalità ed utilizzo della connettività veloce di cui sarà dotato il territorio.

Secondo l’accordo quadro approvato dalla Conferenza Stato-Regioni, sarà portata la connettività anche nelle aree a fallimento di mercato e fra il 2018 e il 2020 l’infrastruttura dovrebbe toccare tutte le imprese veneziane, che potranno viaggiare a oltre 100 Mbps. Da un lato infatti Enel Open Fiber, nell’ambito del Piano Nazionale Banda Ultra Larga ha avviato i lavori per dotare il Comune di Venezia di una infrastruttura a prova di futuro, e nel frattempo il Comune di Venezia tramite la sua società Venis continua a implementare la fibra ottica cittadina.

All’incontro interverranno Nicola Fort, presidente della sezione del terziario avanzato di Confindustria Venezia, il giornalista Sandro Mangiaterra di Corriere Innovazione. Francesco Rivera, city manager di Enel Open Fibra e Alessandra Poggiani, direttore generale di Venis, illustreranno il programma di infrastrutturazione a Venezia. Lorenzo Bortolato di Design & Consulting approfondirà alcuni esempi di monitoraggio da remoto e manutenzione tramite realtà aumentata, mentre Francesco Bortoli di Mapo Studio esporrà la proposta di hub metropolitano digitale, per una Smart City a prova di Big Data.

Secondo i promotori del convegno questa innovazione può generare valore, a patto che non sia vista come una somma di tecnologie da immettere nel flusso aziendale tradizionale, ma come una occasione da interpretare per ridefinirlo, o almeno per adattarlo all importanza delle sfide competitive contemporanee.

Ti potrebbe interessare