Storie di startup: YouCoach, l'app degli allenatori 2.0

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

In Italia si sa, specie durante Mondiali o Europei, diventano tutti allenatori di calcio. Una passione che testimonia la grande tradizione e competenza degli allenatori italiani: dai campetti di periferia per arrivare fino ai recenti successi internazionali di Claudio Ranieri e Carlo Ancelotti. Oggi, grazie agli strumenti web, l’esperienza di essere allenatore può diventare sempre più meticolosa e professionale, anche per chi non si trova ad allenare Juventus o Barcellona. Il portale YouCoach, realizzato dall’omonima startup con sede a Padova, offre agli allenatori la possibilità di aumentare le proprie competenze grazie ai nuovi strumenti digitali.

Con YouCoach si passa dal web al campo di gioco per testare direttamente sul campo, con i propri calciatori, gli spunti appresi sul portale. Un sito completo di materiali, dagli ebook ai video, realizzati in collaborazione con oltre trenta professionisti dello sport di tutta Italia. La startup si è presentata nel corso della prima edizione del Padova Innovation Day il 27 aprile 2016. Durante l’evento, YouCoach è stata selezionata tra le venti startup semifinaliste al Premio Startup Padovana dell’Anno istituito dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Padova.

YouCoach, video intervista a Marco Rocca

«All’interno di YouCoach – racconta Marco Rocca, fondatore della startup, nella video intervista realizzata al Padova Innovation Day – l’allenatore può trovare moltissime esercitazioni gratuite per creare i propri allenamenti e rimanere aggiornato sulle ultime metodologie del calcio moderno. All’interno del sito abbiamo delle rubriche specializzate che permettono di rimanere sempre aggiornati sui temi del calcio attuale come la fisioterapia, la nutrizione, o aspetti più tecnici come i calci piazzati o la tattica».

Da aprile 2015 è disponibile la app MyCoach, con cui si hanno a portata di smartphone tabelle, risultati e allenamenti per raggiungere giorno dopo giorno i migliori risultati. «L’applicazione MyCoach permette all’allenatore di creare una propria metodologia all’interno del sito e permette di utilizzare tutte le esercitazioni all’interno del database».

Ti potrebbe interessare