Sciopero controllori di volo 9 aprile, forti disagi a Venezia

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Sciopero controllori di volo 9 aprile, si attendono forti disagi all’aeroporto di Venezia. Incrociano le braccia gli uomini-radar del sindacato autonomo Unica (Unione Italiana Controllo e Assistenza al Volo) dalle ore 10 alle ore 14, e la sigla sindacale stima che saranno cancellati 250 voli. Saranno garantiti i servizi minimi previsti dalla legge.

«Il nostro sindacato – spiega il coordinatore nazionale di Unica Gianluca Labigi – ha deciso di esprimere il proprio dissenso nei confronti del contratto di settore organizzando uno sciopero che, viste le alte percentuali di adesione avute ultimamente (50% e più), sappiamo bene che creerà non pochi disagi. Ci scusiamo sin da ora con i passeggeri ma questa per noi era la sola scelta possibile. Abbiamo tentato, invano, di avviare un dialogo per essere anche il linea con le scelte del governo, ovvero trattare sulle basi di un contratto aziendale, ma in controtendenza assoluta ENAV non ha accettato nessun compromesso. I rimandi sono ormai inaccettabili. Mentre Enav avvia l’ingresso in Borsa, dunque, tanti sono i problemi che, però, si tende a non affrontare».

Accanto ad Unica sciopererà anche l’Anpcat (Associazione Nazionale Professionale Controllori e Assistenti al Traffico aereo) che incrocerà le braccia «per protestare contro l’assurda regola pensionistica che applica due diverse età per il collocamento in quiescenza (60 e 67 anni) dei controllori di volo» spiega ancora Labigi.

I maggiori disagi si prevedono negli negli aeroporti di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Firenze, Torino, Bari e Catania.

Ti potrebbe interessare