Rifiuti, a Piove di Sacco ennesimo rogo. Alleanza Regione, Noe e Arpav

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Ennesimo rogo in un impianto di smaltimento di rifiuti in Veneto: le fiamme sono divampate domenica 27 maggio 2018 alla ditta De Zuali nella frazione Vigorovea di Sant’Angelo di Piove di Sacco, in provincia di Padova. Il sindaco Mariano Salmaso ha consigliato i cittadini di chiudere le finestre, mentre i vigili del fuoco hanno transennato la zona e effettuato lo spegnimento del rogo, che ha prodotto una colonna di fumo nero visibile anche a grande distanza. Si tratta dell’ennesimo incendio scoppiato in aziende che si occupano di trattare i rifiuti. Fra i casi più recenti: il 1 maggio a Venezia un nastro trasportatore dello stabilimento della Veritas di Fusina è andato in fumo, il 23 aprile le fiamme hanno distrutto il capannone della Se.Fi Ambiente di San Donà di Piave, in provincia di Venezia, il 15 aprile a Povegliano Veronese, in provincia di Verona, è andata a fuoco la Sev.

I roghi si moltiplicano in tutta Italia e c’è chi ipotizza che, almeno nel settore della plastica, tra le cause ci sia la crisi intervenuta da quando la Cina ha smesso di importare i nostri scarti da lavorare, favorendo così le azioni illegali. Altri osservatori guardano al ruolo che potrebbe giocare la criminalità organizzata. A mettere d’accordo un po’ tutti è la sensazione che i roghi in aumento non possano essere un caso.

È di questa mattina, 28 maggio 2018, la notizia che la giunta regionale del Veneto ha deciso di rinnovare la collaborazione fra Regione, Arpav e Noe, il comando dei Carabinieri per la tutela dell’ambiente: un protocollo finalizzato alla vigilanza e al controllo sul trasporto dei rifiuti. Le aziende del settore sono un migliaio, spiega l’assessore regionale all’ambiente e alla protezione civile Gianpaolo Bottacin, che ha proposto la misura, e secondo cui «è fondamentale sviluppare appositi programmi oltre che di controllo anche in materia di prevenzione, tra cui i rischi che possono derivare dagli incendi, come nel caso avvenuto ieri a Sant’Angelo di Piove di Sacco. Per questo, oltre al rapporto con i NOE e ARPAV, ho voluto nei mesi scorsi avviare un tavolo di lavoro che coinvolgesse anche i vigili del fuoco, l’Università di Padova e i sindaci, tramite l’Anci».

Il provvedimento, aggiunge Bottacin, conferma «lo schema del Protocollo d’Intesa, con validità triennale, che avevamo già approvato a dicembre, per un miglior coordinamento rispetto alle azioni da intraprendere in materia di trasporto dei rifiuti. L’iniziativa, partita qualche anno fa con l’obiettivo di agevolare e intensificare la collaborazione tra enti nelle varie operazioni di controllo, ha già avuto degli indubbi esiti positivi conseguiti grazie alla sinergica attività di vigilanza e controllo messa organicamente in atto. Con il nuovo protocollo perfezioniamo ulteriormente tale collaborazione già rodata nel tempo con l’obiettivo di combattere ogni tipo di illecito nella gestione dei rifiuti».

 

Ti potrebbe interessare