Menu

Post-verità e fake news: Evgeny Morozov a Padova

Pubblicato il 5 aprile 2018 in Opportunità, Padova

Evgeny Morozov  

Giovane e autorevole. Perché Evgeny Morozov, giornalista e scrittore bielorusso, studia da anni gli effetti dei cambiamenti sulla comunicazione di massa. Denunciando soprattutto i rischi di un villaggio globale sempre più ampio, veloce e incontrollato. Sarà lui l’ospite del secondo appuntamento di «Tempi moderni. L’informazione al tempo delle fake news», il ciclo è realizzato dall’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova con il patrocinio del FISPPA – Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università degli Studi di Padova e curato da Luca Barbieri, giornalista e docente di Linguaggio Giornalistico nell’ateneo patavino. Appuntamento nel Comune di Padova, in sala Paladin di Palazzo Moroni, mercoledì 18 aprile (ore 21).

Editorialista del Guardian e sociologo focalizzato sui social media, il bielorusso Morozov studia gli effetti dello sviluppo tecnologico – e quindi dei mezzi di comunicazione sempre più pervasivi – sulla società e sulla politica. Il suo ultimo lavoro è “Silicon Valley: i signori del silicio” (Codice edizioni), scritto dopo “Internet non salverà il mondo. Perché non dobbiamo credere a chi pensa che la Rete possa risolvere ogni problema” (Mondadori). Nel suo intervento analizzerà il fenomeno della post-verità e i problemi del “capitalismo digitale” che si basa sul recupero di dati personali attraverso la Rete.

Il primo incontro di Tempi Moderni aveva visto protagonista il vicedirettore del Corriere della Sera Federico Fubini. Chiusura, mercoledì 9 maggio, con il filosofo Alain Deneault converserà con la sociologa Francesca Coin sul tema Governance, il management totalitario. Tutti gli appuntamenti hanno inizio alle ore 21 nella sala Paladin di palazzo Moroni e sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Qui per registrarsi.

Puoi leggere anche

Più letti

Copyright © 2016 VenetoEconomia | Veneto Economia Testata giornalistica iscritta in data 19 agosto 2014 al numero 2363 del Registro Stampa presso il Tribunale di Padova.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta | Policy Privacy e Cookie
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211