Ard Raccanello sempre più green: chiude il 2023 con un fatturato di 28 milioni di euro

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Tempo di bilanci per Ard Raccanello che chiude il 2023 con segno più. L’azienda padovana leader nella produzione e nella vendita di sistemi vernicianti per l’edilizia professionale chiude il bilancio dell’anno appena trascorso con risultati che guardano al futuro.

I dati preliminari di vendita del 2023 sono in linea con i livelli del 2022 e vedono un fatturato di oltre 28 milioni di euro (rispetto ai 26 del 2021). Aumenta la marginalità (+4%) con un Ebitda che si attesta oltre i 4 milioni, grazie anche agli investimenti “green” in nuove tecnologie produttive. Lo sguardo allo sostenibilità ha radici lontane e più di 20 anni fa l’azienda ha deciso di attuare una politica di investimenti green che ad oggi le consente di operare grazie all’uso di energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili, con un costante efficientamento sia del fabbisogno energetico che del consumo di acqua.

L’attenzione alla sostenibilità: il primo Report

Ard Raccanello ha presentato il suo primo Report di Sostenibilità, in cui illustra un percorso iniziato molti anni fa, quando la sostenibilità non era un tema sentito come oggi. L’impegno è sempre stato quello di cercare un bilanciamento tra sostenibilità economica, benessere delle persone e rispetto dell’ambiente. Il Report vuole pertanto fornire una fotografia chiara e completa della realtà aziendale, partendo dalla sua storia, mostrandone la sua condizione attuale, delineando gli impegni e le sfide future da condividere con tutti i nostri stakeholder (dipendenti, clienti, fornitori, partner, istituzioni, comunità locale).

L’azienda padovana, utilizzando le migliori materie prime e tecnologie per garantire un’offerta di qualità, propone un’ampia gamma di prodotti, che spaziano dalle vernici per interni ed esterni alle pitture decorative, agli smalti, ai fondi e protettivi apprezzati da professionisti e privati in tutto il mondo. Sinonimo di soluzioni innovative e sostenibili, rispettose dell’uomo e dell’ambiente, per un’edilizia di qualità, Ard Raccanello vanta una rete distributiva di più di 800 rivenditori in Italia e una presenza in oltre 30 Paesi del mondo, senza trascurare le collaborazioni di ricerca attive con enti e atenei prestigiosi.

Nel dettaglio, tra i prodotti che hanno meglio performato si distinguono, fra le pitture da esterno: il “best seller” Intonaclima, intonaco fibrato acrilossanico antialga, indicato per la finitura dei sistemi a cappotto e Quarzo Antico, idropittura al quarzo particolarmente resistente agli agenti atmosferici e agli alcali. Nella categoria d’uso interior troviamo Maison, idropittura super lavabile per interno ed esterno dal gradevole aspetto matt e vellutato. Fra gli smalti spicca Tema Seta, a base acqua, inodore, per uso interno ed esterno e dal gradevole aspetto satinato.

L’ad Gorza: “Risultati positivi di un’azienda leader nel settore”

Un percorso chiaro e promosso da Luigi Gorza, Amministratore Delegato di Ard Raccanello (sopra in foto con l’ad Ilaria Raccanello): “I risultati positivi del 2023 dimostrano l’affermazione di un’azienda leader nel settore. Oggi la domanda è sempre più incentrata sui cicli di prodotti per l’edilizia di ripristino, per la cura e la protezione di edifici storici, per la creazione di spazi interni in cui la salubrità dell’aria che respiriamo deve essere una priorità. Per questo i nostri prodotti vengono utilizzati con maggiore frequenza nella protezione, cura e ripristino di manufatti urbani, con lo scopo di portare valore aggiunto. Non si tratta infatti solo di creare spazi e ambienti belli esteticamente, ma di consegnare alle persone luoghi di benessere, in cui poter vivere e crescere meglio”.

Ti potrebbe interessare