Zambon, nuovo bando per startup farmaceutiche con Innogest

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

ZCube, la società di Research Venture del gruppo farmaceutico Zambon con sede a Vicenza, annuncia un accordo con Innogest per l’individuazione e lo sviluppo di startup innovative nel campo delle Life Science. In base all’accordo, Innogest parteciperà alle fasi valutative dei progetti della seconda call for ideas del programma Open Accelerator di ZCube, che sarà aperta il 3 aprile 2017 sul sito dedicato http://www.openaccelerator.it.

Inoltre gli esperti di Innogest, in base alle loro competenze specifiche, parteciperanno al percorso di sviluppo delle startup selezionate come advisor e mentor dalle prime fasi fino al lancio sul mercato.

Il 3 aprile 2017 nuovo bando ZCube per le startup

ZCube, che ha sede nel campus scientifico OpenZone di Bresso (Milano), è attiva da oltre un decennio nell’esplorazione di tecnologie innovative per piattaforme digitali per la salute del paziente, nella somministrazione di farmaci e dispositivi medicali (digital health, drug delivery system e medical device). Nel 2016 ha lanciato Open Accelerator, il primo programma di accelerazione interamente italiano dedicato alla scienze della vita che identifica e sostiene i progetti più promettenti con un finanziamento seed di 600mila euro.

«ZCube punta a diventare l’hub italiano di innovazione nel campo delle life science che supporta talenti con idee innovative ad avere successo – dichiara Giovanni Rizzo, Chief of Innovation Division ZCube –. Rappresentiamo un ecosistema che coinvolge i diversi attori del sistema di sviluppo delle startup e, in questo contesto, i venture capital sono fondamentali. Siamo veramente entusiasti di poter collaborare con Innogest, realtà di spicco nel mercato, perché la sua presenza conferirà una conoscenza approfondita delle esigenze dei nuovi imprenditori rafforzando la capacita delle startup di evolversi fino alle fasi di lancio sul mercato. Il team Innogest, in qualità di advisor e mentor, contribuirà certamente ad accrescere il valore di ZCube».

«ZCube da tempo è un riferimento per il mondo dell’innovazione nelle life sciences in Italia – afferma Claudio Giuliano, managing partner di Innogest –. Il nuovo programma Open Accelerator promette di incidere in modo ancor più concreto sul nascente ecosistema dell’innovazione medicale. Siamo molto contenti di partecipare a questo sforzo di sistema come coach al servizio di clinici, ricercatori e imprenditori».

Ti potrebbe interessare