Menu

Stefanel, accordo quadro con Attestor e Oxy: 25 milioni e debito ristrutturato

Pubblicato il 24 marzo 2017 in Credito, Pmi e Imprese, Treviso

Giuseppe Stefanel  

Stefanel trova la quadra per il salvataggio del gruppo tessile. Le trattative già in corso da mesi con gli investitori, in particolare i fondi di investimento Oxy Capital Italia S.R.L. e Attestor Capital LLP, sono sfociate il 23 marzo 2017 in un accordo quadro che impegna in una complessa operazione di ristrutturazione dell’indebitamento, rafforzamento patrimoniale e rilancio della società, nell’ambito di un accordo di ristrutturazione ai sensi dell’art. 182-bis della L.F.

La prima tranche del salvataggio prevede di investire 25 milioni di euro di cui 10 milioni versati subito. Il Trinity Investment Limited, un fondo di investimento gestito da Attestor, verserà 10 milioni di euro a titolo di nuova finanza d’urgenza entro il 31 luglio, fondi che serviranno a supportare le esigenze di tesoreria e la continuità aziendale.

Gli investitori, alcune banche e il presidente Giuseppe Stefanel erogheranno complessivamente (inclusi i 10 della finanza d’urgenza) altri 25 milioni di euro di nuove risorse finanziarie (la “Nuova Finanza di Piano”), che saranno utilizzate dalla società per il rimborso della Nuova Finanza d’Urgenza e per supportare l’implementazione del piano industriale.

Sul fronte del credito, sarà costituita una nuova società – Holdco – detenuta al 100% dagli investitori, dove le principali banche creditrici di Stefanel cederanno parte del credito vantato nei confronti della società. Holdco convertirà tale credito in azioni di nuova emissione e in strumenti partecipativi della società. Il residuo credito vantato dalle banche sarà sottoposto a una ristrutturazione, e il debito ipotecario sarà riscadenzato.

Puoi leggere anche

Più letti

Copyright © 2016 VenetoEconomia | Veneto Economia Testata giornalistica iscritta in data 19 agosto 2014 al numero 2363 del Registro Stampa presso il Tribunale di Padova.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta | Policy Privacy e Cookie
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211