Industria 4.0, Satoshi Kuroiwa porta al Bo la Factory Automation

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

La filosofia del Toyota Production System, per accompagnare l’innovazione tecnologica dal cambiamento culturale all’interno dell’azienda, applicata all’Industria 4.0. A spiegarla sarà a Padova uno dei massimi esperti giapponesi della materia, Satoshi Kuroiwa, che terrà una Lectio Magistralis giovedì 17 novembre 2016 alle ore 16.00 nell’Aula Magna “Galileo Galilei” di Palazzo Bo – Università di Padova (via 8 febbraio, 2).

L’occasione per sentire parlare Kuroiwa – massimo esperto giapponese di Factory Automation che su tali tematiche assiste la Toyota Motor Corporation ed ha avuto un ruolo centrale nello sviluppo delle misure di informatizzazione adottate dal governo giapponese – arriva nell’ambito del convegno “Making things is making people”, organizzato da Niuko e Considi.

Dopo la lezione dell’ingegnere Toyota, è in programma una tavola rotonda con Stefano Quintarelli, presidente del Comitato dell’Agenzia per l’Italia digitale, già direttore Area Digital del Gruppo Sole 24 Ore e attualmente deputato alla Camera, Fabrizio Dughiero, Prorettore dell’Università di Padova per il trasferimento tecnologico ed i rapporti con le imprese e professore del Dipartimento di Ingegneria industriale, e Julie Dinesen, consulente per lo sviluppo dei processi organizzativi, esperta di soft skills e di metodologie di facilitazione.

I giapponesi insegnano che l’innovazione tecnologia deve essere accompagnata da un cambio culturale all’interno delle organizzazioni, ponendo le persone al centro della nuova fabbrica digitale, per apportare creatività, governare le tecnologie, progettare i sistemi, controllare e migliorare i processi produttivi e di conseguenza anche i prodotti e i servizi.

Satoshi Kuroiwa è un ingegnere di produzione e ricercatore di sistemi tecnici. Lavora per 34 anni alla Toyota Motor Corporation. Sviluppa sistemi di meccatronica e robotica, promuove sistemi di controllo su larga scala e di informazione, l’informatizzazione avanzata (come l’e-Kanban) del Toyota Production System (TPS). Dal 2000 assiste i vertici della Toyota Motor Corporation e contribuisce alle misure di informatizzazione adottate dallo stato giapponese. Dal 2004 insegna come professore all’Università Tecnica di Nagoya e all’Università Tecnica di Kyushu.

 

Ti potrebbe interessare