Serenissima Costruzioni, sospesi i licenziamenti, ma niente Cigs

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

I sindacati annunciano di aver ottenuto la sospensione dei licenziamenti previsti alla Serenissima Costruzioni, azienda del gruppo A4 Holding con sede a Montecchio Maggiore che in estate ha espresso la volontà di di mettere in mobilità 44 lavoratori su 140 dipendenti. Otto di questi sarebbero già stati licenziati, ma di fatto i licenziamenti sono stati bloccati, dopo la mobilitazione e lo sciopero del 5 ottobre indetto da Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil, e dopo la trattativa fra le parti che si è tenuta il 20 ottobre 2016 alla Prefettura di Vicenza. I sindacati chiedono che ai lavoratori in mobilità si applicata la cassa integrazione, ma l’azienda al momento non intende accettare la richiesta.

«La pressione sindacale è servita – dice Luca Rossi, segretario della Fillea Cgil di Vicenza –. L’azienda non solo ha dichiarato di sospendere i licenziamenti, ma anche di essere disponibile a mettere sul tavolo un trattamento migliore per i lavoratori: insomma è disponibile a ridiscutere gli incentivi economici che aveva annunciato due settimane fa a Palazzo Grandi Stazioni a Venezia, che erano veramente esigui». La settimana prossima si terrà un’assemblea sindacale con le maestranze, e il prossimo incontro fra le parti si terrà in Prefettura il 2 novembre.

«Purtroppo l’azienda non sente ragioni per applicare la Cigs – prosegue Luca Rossi – perché presupporrebbe una ripresa del mercato che non c’è a detta dei dirigenti. Noi all’incontro del 2 novembre ci aspettiamo una proposta comunque consistente per uscire dall’ufficio del Prefetto con una bozza di accordo condivisa».

Ti potrebbe interessare