Menu

Saldatura per donne: corso sold out a Megahub

Pubblicato il 29 luglio 2016 in Innovazione, Lavoro, Vicenza

Saldatura Megahub  

È sempre stato considerato un “lavoro da uomini”, ma armeggiare con la fiamma ossidrica non lo è. Per il semplice motivo che nessun lavoro dovrebbe essere caratterizzato a priori da un genere “di riferimento”. Se servisse una dimostrazione, eccola servita: all’officina Megahub di Schio il corso base di saldatura per donne e ragazze “Good job girl” è andato tutto esaurito in soli due giorni, e continuavano ad arrivare richieste anche dopo la chiusura delle iscrizioni. Al termine del corso le ragazze che hanno preso parte al corso hanno deciso di realizzare un oggetto come obiettivo finale dell’esperienza, e ognuna di loro ha realizzato un barbecue.

«Con il contributo decisivo di Starfish, collettivo aperto a tutt*, volto a costruire nella città di Schio e dintorni, una discussione attiva attorno ai temi delle questioni di genere, si è riusciti a realizzare questa attività formativa insolita, ma per nulla scontata – raccontano dallo staff dell’officina e fablab scledense inaugurato in maggio –. Da settembre quindi si riproporranno sia i corsi base, ma anche delle attività più specifiche, in riferimento alle richieste che sono e saranno comunicate a Megahub: ad esempio saldatura decorativa o approfondimenti più mirati per la produzione di oggetti decisi inizialmente».

Giulio Todescan

Puoi leggere anche

Più letti

Copyright © 2016 VenetoEconomia | Veneto Economia Testata giornalistica iscritta in data 19 agosto 2014 al numero 2363 del Registro Stampa presso il Tribunale di Padova.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta | Policy Privacy e Cookie
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211