Digital Magics, nasce a Padova la sede per il Nordest

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Apre a Padova il nuovo business incubator di Digital Magics, il quinto in Italia, per sostenere le startup digitali del Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Il nuovo centro sarà inaugurato alle 18 di oggi 13 luglio 2016 all’interno del Talent Garden Padova, il campus di coworking per i professionisti del digitale, in via Croce Rossa 36. Digital Magics Triveneto con Talent Garden Padova mira a lanciare ogni anno startup innovative e creare network locali di investitori per sostenere nuove imprese digitali. Ma anche organizzare eventi, iniziative e incontri di business.

A inaugurare la nuova sede Gianni Potti, partner di Digital Magics Triveneto, Alberto Fioravanti, fondatore e presidente esecutivo di Digital Magics, Marco Gay, vicepresidente di Digital Magics e presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria, Gabriele Ronchini, fondatore e amministratore delegato di Digital Magics per il portfolio development, Rosario Rizzuto, rettore dell’Università di Padova, Roberto Marcato, assessore allo Sviluppo Economico ed Energia della Regione Veneto e Pietro del Fabbro, presidente di Friulia.

Il Nordest oggi conta 791 startup innovative (191 in Trentino Alto Adige, 146 in Friuli Venezia Giulia e 454 in Veneto) e 24 Pmi innovative (1 in Trentino Alto Adige, 12 in Friuli Venezia Giulia e 11 in Veneto). Il Veneto è la quarta regione d’Italia per numero di startup innovative, con il 7,6% del totale nazionale.

«Digital Magics Triveneto è la nostra quinta sede, dopo Milano, Napoli, Palermo e Roma – dice Gabriele Ronchini, fondatore e amministratore delegato di Digital Magics per il portfolio development –. La prossima sarà a Bari per Puglia e Basilicata. Con le nostre sedi vogliamo coprire oltre il 70% del mercato delle startup in Italia. Continuiamo a costruire, con Talent Garden e Tamburi Investment Partners, la più grande piattaforma dell’innovazione per il Digital Made In Italy. Partendo dai territori, come il Triveneto, Digital Magics vuole lanciare 100 startup innovative digitali e aprire 50 nuovi campus Talent Garden in Italia e in Europa».

«Da veneto sono molto orgoglioso e felice dell’apertura di Digital Magics sul nostro territorio – il commento di Gianni Potti, partner di Digital Magics Triveneto –. Vogliamo valorizzare un patrimonio di oltre 800 startup e Pmi innovative in Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, che corrisponde al 13,2% del settore dell’innovazione italiana. Abbiamo già iniziato a incontrare molte neoimprese digitali per accelerare la loro crescita con i nostri servizi di incubazione e dopo l’Estate, insieme a Talent Garden Padova, ci trasferiremo in una nuova sede ancora più grande per sostenere ancora di più i talenti digitali. Digital Magics Triveneto si rivolge anche all’industria manifatturiera e a tutte le aziende locali, che rappresentano il fulcro dell’economia del nostro territorio. Dopo Nice, vogliamo lanciare altri programmi di ‘Open Innovation’ per innovare i processi, prodotti e servizi delle imprese eccellenti del Triveneto, grazie alle startup».

«Costruire direttamente nel territorio ricco di imprenditorialità, con partner autorevoli e capaci – aggiunge Marco Gay, vicepresidente di Digital Magics e Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria – rappresenta per Digital Magics l’opportunità di intercettare le capacità di creare innovazione dai grandi talenti del Triveneto per creare valore e visione di futuro. Inoltre la possibilità di far incontrare, con programmi di ‘Open Innovation’ dedicati, la qualità e l’eccellenza delle Pmi del Triveneto con la potenza innovativa e digitale delle startup, ci aiuterà a navigare saldi l’oceano blu del Digital Made in Italy».

Ti potrebbe interessare