Menu

Storie di startup: Envicom Associati, i geologi pilotano droni anti-dissesto

Pubblicato il 13 maggio 2016 in Innovazione, Padova

droni  

Si definiscono “artigiani del territorio”. Del suolo conoscono ogni aspetto: lo stato di salute, le caratteristiche delle rocce, la sicurezza necessaria per portare avanti dei lavori infrastrutturali. Sono quattro, tutti geologi, ognuno con una specializzazione diversa. Da poco più di un anno hanno dato vita alla startup “Envicom Associati”, società specializzata in servizi legati alla geologia tecnica e ambientale. La conoscenza del suolo fornita dagli studi universitari viene così messa al servizio della sicurezza ambientale e della progettazione di interventi contro il dissesto idrogeologico. La startup si è sviluppata a Padova all’interno dell’Incubatore Universitario d’impresa, dove ha trovato terreno fertile per crescere e svilupparsi fino a essere selezionata, il 27 aprile 2016, alla prima edizione del Padova Innovation Day. Envicom Associati è rientrata così tra le 20 startup semifinaliste al Premio startup Padovana dell’Anno istituito dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Padova.

Envicom Associati, geologi e piloti di droni

Non sono semplicemente dei geologi i quattro soci di Envicom. Sanno essere anche ingegneri, project manager e piloti di droni. «Siamo tutti tecnici che si occupano del territorio – racconta Giovanni Petrillo, fondatore della startup, nella video intervista che vi proponiamo – e lo facciamo portando ognuno un proprio contributo secondo la propria branca specialistica di riferimento, cercando di affrontare le tematiche legate al dissesto idrogeologico». Per questo Envicom ha una struttura molto versatile, operando in differenti settori: dalla geologia ambientale al monitoraggio delle discariche, dall’individuazione di situazioni di abusivismo edilizio al monitoraggio di aree in frana. «La nostra startup – racconta Giovanni Petrillo – vuole rispondere alle esigenze del territorio, offrendo manutenzione e una gestione ottimale».

Puoi leggere anche

Più letti

Copyright © 2016 VenetoEconomia | Veneto Economia Testata giornalistica iscritta in data 19 agosto 2014 al numero 2363 del Registro Stampa presso il Tribunale di Padova. Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta | Policy Privacy e Cookie