Menu

Calendario scolastico Veneto 2016, si comincia il 12 settembre

Pubblicato il 6 maggio 2016 in Cultura, Regione, Veneto

libri di testo  

Calendario scolastico Veneto 2016, la giunta regionale ha approvato, su proposta dell’assessore alla scuola e alla formazione, il calendario 2016-17 per le scuole di ogni ordine e grado in Veneto. La campanella del primo giorno di scuola, dopo le vacanze estive, suonerà per tutti il 12 settembre 2016 e le attività scolastiche proseguiranno fino al 10 giugno 2017, ad eccezione delle scuole d’infanzia aperte sino al 30 giugno 2017.

La principale novità nel calendario è la settimana dedicata allo sport: dal 27 febbraio al 4 marzo 2017. La chiusura delle scuole per le vacanze di Carnevale (dal 27 febbraio al 1° marzo nel 2017) si prolungherà, così, con altre tre giornate che saranno dedicate “in orario scolastico e alla presenza degli insegnanti”, ad attività finalizzate a far conoscere le diverse discipline sportive presenti nel territorio.

Ecco gli altri giorni di vacanza: saranno il 9 e 10 dicembre (ponte dell’Immacolata), dal 24 dicembre al 7 gennaio compreso (vacanze di Natale) con rientro in classe lunedì 9, dal 27 febbraio al 4 marzo (settimana dello sport) e dal 13 al 18 aprile (vacanze di Pasqua).

Calendario scolastico Veneto 2016: più sport

La Regione ha già siglato in precedenza alcuni protocolli d’intesa con la Federazione sport equestri, Federazione italiana nuoto, Federazione italiana rugby, Federazione italiana vela e con altre federazioni sportive sono invia di definizione protocolli che riguardano l’hockey su ghiaccio e pista (discipline particolarmente praticate in veneto) e quello per gli sport da contatto.

«L’obiettivo – spiega Elena Donazzan, assessore all’istruzione della Regione Veneto – è avvicinare i ragazzi all’attività sportiva, nella certezza che lo sport costituisce il naturale completamento dell’attività formativa svolta nelle scuole». La Regione sosterrà in modo concreto l’organizzazione di tali giornate. «Grazie all’autonomia scolastica – aggiunge l’assessore – offriamo una opportunità in più agli studenti e alle famiglie, consentendo a chi pratica gli sport invernali di frequentare le piste di sci e a tutti di sperimentare, nei propri ambienti scolastici, una o più attività sportive».

Treviso: 5 giorni di vacanza per l’adunata degli Alpini

L’altra novità nel calendario scolastico Veneto 2016 riguarda gli studenti di Treviso che, in concomitanza con l‘adunata nazionale degli alpini dal 12 al 14 maggio 2017, avranno cinque giorni di vacanza. Le scuole di Treviso e dei comuni contermini (Silea, Carbonera, Casale sul Sile, Casier, Mogliano Veneto, Zero Branco, Preganziol, Quinto, Paese, Ponzano Veneto, Villorba, Morgano, San Biagio di Callalta, Maserada sul Piave) sospenderanno l’attività didattica dall’11 al 15 maggio.

«L’adunata nazionale delle penne nere in programma dal 12 al 14 maggio – spiega l’assessore Donazzan – comporterà un forte afflusso di partecipanti, con conseguenti necessità di ospitalità e logistica. In quei giorni le scuole statali e paritarie dell’area saranno tutte coinvolte, per contribuire ad ospitare alpini, familiari, simpatizzanti e le attività di servizio e di sicurezza. Gli istituti scolastici della Marca dovranno comunque garantire i 200 giorni di attività scolastica previsti dalle disposizioni ministeriali».

Puoi leggere anche

Più letti

Copyright © 2016 VenetoEconomia | Veneto Economia Testata giornalistica iscritta in data 19 agosto 2014 al numero 2363 del Registro Stampa presso il Tribunale di Padova.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta | Policy Privacy e Cookie
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211