Menu

A Padova 21 nuovi commercialisti abilitati

Pubblicato il 19 gennaio 2014 in Padova, Veneto

Una calcolatrice  

Sono 21 i nuovi commercialisti padovani abilitati all’esercizio della professione dallo scorso 9 gennaio e già si guarda alle nuove leve: dal 14 gennaio è avviato il 9° ciclo della Scuola di Formazione per il Tirocinio Professionale istituita dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova, d’intesa con gli Ordini di Bassano del Grappa, Rovigo e Belluno. Il nuovo Ciclo formativo si caratterizza per la durata annuale, la completezza delle materie affrontate e per l’aspetto metodologico che privilegia l’approfondimento di casi pratici di natura professionale.

«Un percorso formativo – Osserva Giorgio Longhin, Consigliere dell’Ordine dei Commercialisti di Padova – per preparare i giovani commercialisti del futuro a familiarizzare con la professione, in cui i momenti di confronto in aula servono da verifica dell’apprendimento durante il tirocinio presso lo studio del commercialista».

Nutrito il corpo docente di commercialisti (Paolo Dal Monico, Armando Grigolon, Alessandra Mingozzi, Francesco Naccarato, Enrico Savio) e docenti Universitari (Saverio Bozzolan, Fabio Buttignon, Marco Ciabattoni, Michele Fabrizi, Antonio Parbonetti) che dal 14 gennaio al 5 giugno si alterneranno sui 5 temi del primo modulo della durata di 120 ore: Ragioneria Generale ed applicata, Strumenti finanziari, Bilancio Consolidato, Analisi di Bilancio, Programmazione e controllo.

«In questa nuova edizione del corso – continua Longhin – abbiamo ripensato al programma introducendo già nel primo modulo temi fondamentali per le imprese quali la gestione degli strumenti finanziari e la programmazione ed il conA Padova trollo, perché solo attraverso la corretta pianificazione economico-finanziaria ed il controllo sui costi le imprese del nostro territorio possono essere competitive sui mercati internazionali».

Completano il percorso formativo alcuni incontri dedicati allo svolgimento guidato di temi e simulazioni delle prove pratiche che i futuri commercialisti affronteranno all’esame di Stato.

Puoi leggere anche

Più letti

Copyright © 2016 VenetoEconomia | Veneto Economia Testata giornalistica iscritta in data 19 agosto 2014 al numero 2363 del Registro Stampa presso il Tribunale di Padova.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta | Policy Privacy e Cookie
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211