BCC del NordEst, cresce l'utile: 138 miloni a fine 2023

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Le 5 banche appartenenti alla Federazione del Nord Est (Banca Adria Colli Euganei, Banca Prealpi Sanbiagio, Banca del Veneto Centrale, Cortina Banca e BVR Banca – Banche Venete Riunite) concludono il 2023 in forte crescita con un utile netto consolidato di 138,3 milioni di euro (+58,5%), un eccellente qualità degli attivi con un livello di copertura al 94,6% dei crediti problematici e una solida dotazione patrimoniale con un CET1 ratio al 27,5% che si mantiene ai massimi livelli del sistema bancario.

Le BCC consolidano sempre più la propria presenza nel Veneto con una rete distributiva di 198 sportelli, 1.400 dipendenti e 47.500 soci al 31.12.2023. Il Presidente della Federazione Lorenzo Liviero presentando i dati delle Banche Associate dell’esercizio 2023 sottolinea l’eccellenza dei risultati economico-patrimoniali raggiunti, che esprimono il continuo sviluppo del Credito Cooperativo del Gruppo Cassa Centrale Banca nel Veneto.

Le Banche della Federazione del Nord Est, anche nel 2023, hanno contribuito a sostenere l’economia, in particolare le famiglie e le imprese, con un modello di banca omnicanale, diversificato e sempre orientato a favorire il benessere sociale e culturale del territorio. Inoltre, si sono focalizzate sullo sviluppo dell’originale modello di business, con un’attenzione sulle competenze dei propri collaboratori, sull’innovazione tecnologica e digitale e sulla sostenibilità con focus sugli impatti climatici e ambientali. Il supporto al territorio si è concretizzato anche attraverso il sostegno a molteplici iniziative di solidarietà, di beneficenza, culturali e sportive erogando oltre 7 milioni di euro.

Ti potrebbe interessare