Unioncamere del Veneto, Fernando Zilio verso la presidenza

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Martedì 19 novembre, a partire dalle ore 11.30 presso la Camera di Commercio di Padova in Piazza Insurrezione, verrà presentato il nuovo presidente di Unioncamere del Veneto, nominato dal Consiglio di Unioncamere del Veneto, che resterà in carica per il prossimo biennio subentrando ad Alessandro Bianchi, presidente della Camera di Commercio di Verona che ha ricoperto il mandato nel biennio 2011-2013.

Fernando Zilio verso la presidenza

Fernando Zilio

Fernando Zilio

Appare senza rivali la corsa di Fernando Zilio, da poco eletto alla guida della Camera di Commercio di Padova, verso la presidenza dell’Unione dei sette enti camerali veneti. Sessantuno anni, presidente dal 2005 al 2013 dell’Ascom Confcommercio di Padova, portavoce provinciale di Rete Imprese Italia, ex vicepresidente della Camera di Commercio padovana nel precedente quinquennio, Zilio è il titolare dell’impresa di commercio all’ingrosso nel campo dell’abbigliamento Nuova Cipa.

Un mandato che inizia tra crisi e primi segnali di ripresa

È una regione tra crisi e primi, timidi segnali di ripresa quello che fa da sfondo all’inizio di mandato del nuovo presidente di Unioncamere del Veneto. Se nel 2012 si è registrato un debole incremento delle esportazioni, accompagnato da una forte contrazione delle importazioni, all’inizio del 2013 le vendite all’estero hanno evidenziato un andamento stazionario, per poi rafforzarsi nei mesi successivi, a fronte di una dinamica piatta degli acquisti esteri. Si tratta del segnale che l’economia regionale sta sperimentando una ripresa dei livelli produttivi, grazie al progressivo consolidamento della domanda internazionale, che nel corso del 2013 ha ripreso vigore, sostenuta più dalle economie avanzate che da quelle emergenti.

La consegna del premio Marco Polo a 14 imprese venete

Nel corso dell’appuntamento di martedì, al quale prenderà parte in rappresentanza della Regione il presidente del Consiglio Regionale Clodovaldo Ruffato, i presidenti delle sette Camere di Commercio regionali consegneranno a 14 imprese venete il premio Marco Polo, giunto alla sua 24ª edizione ed istituito da Unioncamere del Veneto e dal Centro Estero delle Camere di Commercio quale riconoscimento per il contributo allo sviluppo dell’interscambio regionale.

Il programma completo

11.30 Indirizzo di saluto

Fernando Zilio, presidente Camera di Commercio di Padova
Alessandro Bianchi, presidente Unioncamere del Veneto

12.00 L’internazionalizzazione del Veneto: scenari e prospettive

Gian Angelo Bellati, segretario generale Unioncamere del Veneto

Conclusioni
Clodovaldo Ruffato, presidente Consiglio Regionale del Veneto;

12.45 Cerimonia di consegna del “Premio Regionale Marco Polo” a 14 imprese venete

Ti potrebbe interessare