Swegon Group acquisice la padovana Steelnova

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Swegon Group, multinazionale svedese leader nel settore HVAC (Heating, Ventilation & Air Conditioning) di proprietà di AB Latour, completa una nuova acquisizione in Italia. Dal 1° febbraio, infatti, Steelnova Srl – azienda specializzata nelle lavorazioni di carpenteria di precisione con sede a Padova, già fornitore strategico della branch italiana del gruppo, Swegon Operations – cede il ramo d’azienda alla newco Swegon Components. Grazie all’operazione il gruppo svedese rafforza il controllo della catena di fornitura in Italia tramite una più forte verticalizzazione del modello industriale e la continuazione di una serie di investimenti sul territorio italiano, avviati dal 2010, a garanzia di sviluppo industriale e di occupazione.

L’acquisizione è propedeutica a consolidare la presenza del gruppo in Italia, Paese dove è presente dal 2010 tramite l’acquisizione di Blue Box Srl, divenuta poi Swegon Operations Srl, azienda con una forte riconoscibilità nel mercato e competenza nella realizzazione di chiller e pompe di calore nonché di soluzioni tecnologiche che garantiscono attenzione nella riduzione dei consumi energetici e una accuratezza nella tracciatura e nella minimizzazione dell’emissione di CO2. L’obiettivo del gruppo è essere una delle realtà più attive nel consolidamento della frammentata e locale industria europea dell’HVAC facendo leva su centri di competenza riconosciuti a livello internazionale. Le competenze territoriali sono fondamentali per Swegon, tanto che l’azienda ha avviato numerose iniziative di welfare verso i collaboratori con l’obiettivo di alzare quanto più possibile il tasso di retention e, al contempo, innestare nel team giovani talenti per supportare la crescita futura del gruppo in Italia, in un mercato in forte sviluppo trainato da trend macroeconomici legati alla decarbonizzazione, elettrificazione ed efficienza energetica oltre che dagli obiettivi di crescita sostenibile.

Massimo Boischio, Amministratore Delegato di Swegon Operations, ha dichiarato: “Il modello operativo di Swegon riconosce il valore e l’importanza di investire sulle organizzazioni locali per renderle nuclei strategici di decisione e visione. Il controllo della filiera produttiva, possibile anche grazie a questa operazione, potrà assicurare la qualità del prodotto e la flessibilità operativa in un mercato dinamico come quello della ventilazione e dell’aria condizionata, aumentando la competitività del Gruppo. Swegon garantirà alla nuova acquisizione crescita dell’intera struttura organizzativa e produttiva esistente, focus importante sui rapporti commerciali e attenzione allo sviluppo delle persone e delle loro competenze. Il tutto nel rispetto della nostra mission “Feel Good Inside”: creare un ambiente di lavoro fatto di una accurata, sostenibile ed equilibrata gestione dei professionisti e colleghi, che rappresentano il valore più importante in Swegon”.

 

Nella foto: Massimo Boischio

Ti potrebbe interessare