Gruppo Save, Ardian e Finint Infrastrutture completano l'acquisizione. Enrico Marchi confermato alla presidenza
Cambia l’assetto societario di Save Spa, la società che gestisce l’aeroporto Marco Polo di Venezia, uno dei tre aeroporti intercontinentali italiani, e gli scali di Verona, Treviso, Brescia, oltre a una partecipazione in Charleroi in Belgio. È stata completata l’acquisizione congiunta, da parte della società di private equity francese Ardian e di Finint Infrastrutture, creata sull’expertise distintiva nell’asset management di Finanziaria Internazionale Holding, di Milione S.p.A., società controllante Save S.p.A. L’acquisizione ha riguardato l’acquisto paritetico di circa il 100% del capitale di Milione S.p.A da parte di Finint Infrastrutture insieme a Sviluppo 87 e di Ardian.
Contestualmente è stato nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione di Save S.p.A., così composto: Enrico Marchi (Presidente), Monica Scarpa (Amministratore Delegato), Rosario Mazza (Senior Managing Director and head of Infrastructure Italy Ardian), Federica Vasquez (Managing Director Infrastructure team, Ardian), Elisabetta Oliveri (consigliere indipendente), Luca Bettonte (consigliere indipendente), Bruno Cherchi (consigliere indipendente) e Giovanni La Croce (consigliere indipendente).
Nel corso del 2025 complessivamente gli aeroporti hanno registrato oltre 30 milioni di passeggeri, così suddivisi: 19 milioni di passeggeri sono transitati per i tre aeroporti veneti del Gruppo con una crescita del 4% rispetto all’anno precedente; Charleroi ha totalizzato 11 milioni di passeggeri, in crescita del 7%.
Enrico Marchi, Fondatore di Finanziaria Internazionale Holding e Presidente del Gruppo Save, commenta: «Il perfezionamento dell’operazione segna un traguardo significativo nel percorso di sviluppo che abbiamo costruito nel tempo. L’intesa con Ardian e Finint Infrastrutture apre una nuova fase per Save e per il Polo aeroportuale del Nord Est, orientata al rafforzamento industriale e alla possibilità di cogliere ulteriori opportunità di crescita. Si tratta di un passaggio coerente con la visione che da sempre guida il nostro impegno nel settore infrastrutturale e per i nostri aeroporti che continueranno nella loro crescita con passo sicuro come da venticinque anni a questa parte. L’ingresso di un partner internazionale di primario livello consolida il progetto e ne amplia le prospettive, con l’obiettivo di creare valore nel lungo periodo, rafforzare il ruolo del nostro sistema aeroportuale e contribuire allo sviluppo dei territori e delle comunità di riferimento, all’interno di un contesto infrastrutturale sempre più competitivo e strategico».
Rosario Mazza, Senior Managing Director e Head of Infrastructure Italy di Ardian, aggiunge: «Con il closing di questa operazione rafforziamo ulteriormente la presenza di Ardian nelle infrastrutture strategiche in Italia e, in particolare, nel settore aeroportuale, dove vantiamo una consolidata esperienza industriale e una piattaforma di competenze sviluppata su scala internazionale. Il Gruppo Save rappresenta un asset di primaria importanza nel panorama infrastrutturale del Paese, con l’aeroporto di Venezia quale riferimento per la crescita del turismo e dell’economia locale e nazionale. Il nostro obiettivo è accompagnarne l’evoluzione mettendo a fattor comune competenze operative e una visione di lungo periodo orientata alla creazione di valore sostenibile. In questa prospettiva, lavoreremo con determinazione al fianco del management e di Finint Infrastrutture per sostenere investimenti, innovazione tecnologica e transizione ambientale, contribuendo allo sviluppo di un sistema aeroportuale sempre più competitivo e moderno».
Il Gruppo Finanziaria Internazionale ha accumulato un’ampia esperienza nel settore delle infrastrutture, non solo in ambito aeroportuale. Nel corso degli anni ha infatti investito anche nelle multiutilities, nel comparto sanitario, oltre a partecipare indirettamente – tramite SAVE – al progetto Centostazioni insieme a Ferrovie dello Stato, e nel settore autostradale.
Ardian, grazie alla propria attività di investimento diretto nelle infrastrutture, possiede una consolidata competenza nel campo aeroportuale, contribuendo in modo rilevante allo sviluppo del settore sia in Italia sia in Europa. Nel luglio scorso ha concluso l’acquisizione di un ulteriore 10% di Heathrow Airport, raggiungendo così una partecipazione complessiva pari al 32,6%.
In Italia, Ardian ha detenuto quote indirette negli aeroporti di Milano Linate, Milano Malpensa, Napoli, Torino e Trieste. Durante il periodo di investimento ha sostenuto la crescita e l’evoluzione sostenibile della piattaforma aeroportuale, promuovendo la realizzazione di numerosi progetti innovativi.
L’operazione odierna giunge al seguito dell’ottenimento di tutte le approvazioni da parte delle autorità di regolamentazione competenti.
Gli advisor finanziari coinvolti nell’operazione sono, per Ardian, Mediobanca e Intesa Sanpaolo – IMI Corporate & Investment Banking, mentre Finint Infrastrutture è stata supportata da Banca Finint e da Goldman Sachs Bank Europe SE, Succursale Italia. Gli advisor legali dell’operazione sono stati Clifford Chance e Chiomenti affiancati da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici principalmente per tematiche fiscali e di struttura.
Foto di copertina: Enrico Marchi, Presidente Banca Finint, in una pausa del Family Business Forum, nella sede della Provincia di Treviso, il 20 ottobre 2022. ANSA/ANDREA MEROLA