Tecnica Group vince in tribunale: i Moon Boot opera di design industriale inimitabile

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Buone notizie per la trevigiana Tecnica Group: i celebri Moon Boot non potranno più essere oggetti di imitazioni commerciali. La sentenza del tribunale di Milano, datata 25 gennaio, ha ribadito, infatti, che il doposci inventato da Giancarlo Zanatta nel 1969 è un’opera di design industriale. Essendo giudicato come tale, quindi, è protetto dalle norme del diritto d’autore (art. 2 n. 10 comma 1 legge 22 aprile 1941 n. 633).

Moon Boot, le conseguenze della sentenza

La sentenza comporta: sono vietate la riproduzione, l’elaborazione, la distribuzione, la vendita, l’esportazione, la pubblicità e l’acquisto di modelli non autorizzati che riproducono le caratteristiche salienti dei Moon Boot®. “Due sentenze non fanno giurisprudenza, ma creano un precedente impossibile da ignorare per chiunque pensi ancora di poter copiare la forma del Moon Boot®“. È il commento di Alberto Zanatta, Presidente di Tecnica Group,

Svolta storica che consentirà a Tecnica Group di poter citare in giudizio chiunque produca o venda prodotti che abbiano che imitino il loro must, anche online. Conferma Zanatta: «Abbiamo un’arma forte per difenderci contro i tanti falsi in circolazione. La prima sentenza era del 2016, ma questo passo è importante perché dopo due sentenze è improbabile che qualche giudice decida diversamente. E noi certo non intendiamo smettere di perseguire i concorrenti sleali. Spesso chi crea i falsi conta proprio sulle incertezze e le lungaggini dei tribunali italiani, che scoraggiano chi voglia intraprendere azioni legali a difesa dei propri marchi, ma Tecnica Group ha intrapreso una politica molto rigorosa, e ora guarda anche all’estero. Forti della posizione acquisita in Italia, stiamo lavorando per controbattere i falsi venduti anche in altri Paesi, a cominciare dai Paesi vicini, Francia e Germania in primis».

LEGGI: GLI AIUTI PER LE FAMIGLIE, DAL CONTRIBUTO PER L’AFFITTO AI LAVORI GRATIS IN CASA

Molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio. Sul fronte sgravi, vi diamo due buone notizie:

Ti potrebbe interessare