Palladio Group sceglie l'inclusione: l’impresa sociale Riesco si occuperà della ristorazione aziendale

Palladio Group, azienda leader del packaging farmaceutico, ha avviato una partnership con Riesco, cooperativa sociale attiva nel settore della ristorazione e dell’inserimento lavorativo di persone con disabilità. Con l’inaugurazione della nuova mensa aziendale nella sede di Dueville, dello scorso 9 febbraio, l’impresa vicentina ha rinnova il proprio impegno verso un ambiente di lavoro inclusivo, sostenibile e attento al benessere delle persone.

Fondata nel 2005, Riesco opera con una missione precisa: offrire un servizio di ristorazione di qualità per la pausa pranzo, favorendo l’integrazione lavorativa di persone con disabilità. Negli anni, la cooperativa ha saputo evolversi, rispondendo con efficacia a una domanda crescente da parte delle aziende: non solo cibo sano e gustoso, ma anche la volontà di trasformare la mensa aziendale in un luogo di relazione, inclusione e consapevolezza. Oggi l’impresa sociale serve migliaia di pasti in tutto il Veneto e conta 200 lavoratrici e lavoratori. In Riesco, grazie anche al supporto di oltre 150 aziende che ne condividono i valori, trovano uno spazio di inclusione lavorativa e sociale 70 persone con disabilità.

Sempre in Riesco ha preso forma Habile, un programma per supportare le aziende nella sfida dell’inclusione. «Con Palladio Group», spiega Paolo Tognon, Hr manager di Riesco e founder di Habile, «abbiamo sviluppato un ampio percorso di formazione per dialogare sulle disabilità e far crescere una cultura aziendale fondata su equità e responsabilità sociale. Spesso è il contesto che rende una persona più o meno disabile, qui abbiamo trovato una partnership che ha condiviso questo pensiero di fondo».

A testimonianza di questo percorso, Elena Marchi, HR Manager di Palladio Group, sottolinea: «L’inclusione delle persone con disabilità non è un semplice proposito, ma un impegno concreto radicato nella storia di Palladio Group. L’attivazione della nuova mensa aziendale a Dueville ne è la sintesi: un servizio di eccellenza che offre pasti freschi preparati al momento, impiegando personale con disabilità direttamente nello staff. Il progetto si inserisce in un percorso di welfare che il Gruppo promuove da anni. Proseguiamo con determinazione, convinti che benessere e responsabilità sociale siano i pilastri per una crescita autentica e sostenibile».

«La collaborazione virtuosa fra aziende profit e non profit», aggiunge Marco Chinello, presidente della cooperativa sociale, «consente una crescita sana. Nelle aziende portiamo il nostro saper fare sull’inserimento lavorativo di persone con disabilità senza nasconderci la complessità della sfida: l’inclusione è un processo che contribuiamo a realizzare come imprese sociali, ma è necessaria apertura, energia, voglia di far entrare le diversità nelle organizzazioni generando impatto. Anche per questo siamo felici del viaggio che Palladio Group condivide con noi».

«La nuova mensa», conclude Stefano Turcato, vicepresidente di Riesco, «è un punto di arrivo di un percorso lungo e prezioso, che è partito dalla cultura dell’inclusione ed è arrivato a un ristorante aziendale ispirato ai valori che ci animano e che siamo felici di condividere».

Ti potrebbe interessare