Innovazione nella PA, la Camera di Commercio di Padova attiva la misurazione dell'impatto sociale dei progetti
Misurare l’impatto sociale dei progetti per valutare la loro ricaduta nel territorio e i cambiamenti generati e orientare l’impiego delle risorse: una sfida nuova intrapresa dalla Camera di Commercio di Padova, fra i primi enti pubblici in Italia ad aver scelto questa pratica emergente.
Un percorso attivato anche grazie alla collaborazione con Open Impact, Pmi innovativa e spin-off di ricerca dell’Università Milano Bicocca specializzata nella misurazione e valutazione degli effetti economici e sociali delle politiche e dei progetti pubblici. Il progetto prevede l’adozione di metodologie riconosciute a livello nazionale e internazionale per analizzare in modo oggettivo, con dati misurabili, non solo le attività realizzate, ma anche gli outcome e gli impatti sociali prodotti, contribuendo a migliorare la programmazione futura e il dialogo con imprese, istituzioni e comunità locali.
«La valutazione dell’impatto sociale rappresenta per la Camera di Commercio di Padova un passo importante verso una pubblica amministrazione sempre più orientata ai risultati e al valore generato per il territorio», dichiara il Presidente Antonio Santocono. «Affidarci a Open Impact significa dotarci di strumenti rigorosi e innovativi per leggere in modo più consapevole l’efficacia delle nostre politiche e rafforzare il nostro ruolo di supporto allo sviluppo economico e sociale». Una strategia coerente con la visione della Camera di Commercio come soggetto chiamato a tessere reti sociali ed aggregare soggetti diversi pubblici e privati – istituzioni, associazioni di categoria, imprese – trasformando le singole risorse in capitale sociale collettivo.
Obiettivo dell’analisi è determinare l’indice SROI (Social Return on Investment) delle iniziative camerali, ovvero misurare il ritorno sociale in termini monetari. L’indice, calcolato con una metodologia che incrocia dati quantitativi come i partecipanti ai progetti con dati qualitativi raccolti anche tramite survey, quantifica il rapporto tra capitale investito e beneficio sociale netto, ovvero quanto valore viene restituito alla collettività per ogni euro speso dall’ente mediante l’iniziativa. Dopo un’articolata fase preliminare è stata realizzata una prima analisi sperimentale su due progetti di segno diverso, con l’obiettivo di estendere la metodologia a un numero significativo di progetti camerali.
Il primo progetto oggetto di analisi è Talent Week, iniziativa dedicata alle nuove generazioni, con l’obiettivo di valorizzare il Veneto e il Nordest come area di riferimento a livello nazionale per l’attrazione e lo sviluppo dei giovani talenti, favorendo il dialogo tra studenti, università, imprese e istituzioni. L’analisi di Open Impact, relativa alla prima edizione che si è svolta nell’aprile 2025, ha restituito indice SROI di 1,43, ovvero un ritorno di 1,43 euro – in termini, ad esempio, di aumento dell’attrattività delle aziende e di reputazione del territorio – per ogni euro investito.
Al centro dell’analisi anche l’ultima edizione del Bando animazione commerciale con un intervento diretto di sostegno economico mirato al supporto degli operatori commerciali e all’attrattività dei centri storici: in questo caso l’indice SROI emerso è di 1,71.
A questa attività di analisi si affianca un’analisi annuale dedicata alla percezione dell’attività camerale, indagata nei suoi diversi ambiti, affidata alla società IPSOS. Il progetto di valutazione dell’impatto sociale si inserisce inoltre in un percorso più ampio di analisi e conoscenza del territorio già avviato dalla Camera di Commercio di Padova. In questa direzione si colloca anche l’indagine affidata ad AsVeSS – Associazione Veneta per lo Sviluppo Sostenibile, che ha realizzato un rapporto che fotografa il territorio padovano in relazione ai diversi obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030.
La misurazione dell’impatto sociale rappresenta il naturale completamento di questo lavoro di analisi: se l’indagine di AsVeSS offre una lettura strutturata del territorio, la valutazione SROI consente di misurare in modo puntuale il valore generato dalle politiche e dagli interventi camerali, rafforzando la capacità dell’ente di orientare le proprie scelte strategiche sulla base di dati ed evidenze.