Cariparo, due milioni di euro ai Comuni per affrontare emergenze sociali

Fondazione Cariparo ha deliberato uno stanziamento di oltre 2 milioni di euro a favore dei 149 Comuni delle province di Padova e Rovigo (esclusi i capoluoghi a cui sono dedicati progetti specifici), per sostenere interventi tempestivi e mirati in risposta alle emergenze sociali che stanno colpendo famiglie e persone in difficoltà. Il Fondo Emergenze Sociali per i Comuni nasce con l’obiettivo di rafforzare la solidarietà e la capacità dei territori di rispondere alle nuove fragilità. Le risorse saranno ripartite tra i Comuni in modo equo, tenendo conto della popolazione e del reddito medio, per garantire un sostegno concreto dove ce n’è più bisogno.

Ogni Comune potrà accedere al contributo tramite una procedura semplificata, indicando le finalità di spesa e il numero di beneficiari raggiunti. Gli interventi potranno riguardare bisogni specifici oppure offrire un sostegno economico per un periodo limitato, in base alle necessità locali.

Gilberto Muraro, Presidente di Fondazione Cariparo, dichiara: «Con questo Fondo vogliamo essere al fianco dei Comuni e delle comunità del nostro territorio, offrendo un aiuto concreto per affrontare le emergenze sociali che oggi si presentano in misura crescente. La collaborazione con gli enti locali è fondamentale per garantire interventi mirati, efficaci e tempestivi, nella prospettiva di offrire positive e concrete risposte alle situazioni di disagio».

Ti potrebbe interessare