Terres des Hommes

Artigiani: convenzione tra CNA e Ali Energia per ridurre le bollette

Grazie alla nuova convenzione nazionale siglata tra CNA e Ali Energia, una energy service company veneta specializzata in diagnosi energetiche, riqualificazione dei processi in chiave green e interventi per sostenere l’autoproduzione a risparmio garantito, gli artigiani veneti potranno contare su una rete di energy management.

Il primo passo per usufruire dei servizi offerti dalla convenzione è l’analisi gratuita della bolletta. Gli artigiani e gli imprenditori possono consegnarla o inviarla via email ai referenti CNA per ottenere, in pochi giorni, una valutazione chiara e dettagliata di tutti i costi e un confronto con la migliore offerta alternativa basata sui propri consumi. Questo servizio permette di individuare rapidamente potenziali risparmi e condizioni contrattuali più vantaggiose.

Attraverso la convenzione, gli aderenti all’associazione possono accedere a un gruppo di acquisto di energia e gas. Questo gruppo, tramite aste al ribasso o a tempo determinato, garantisce condizioni vantaggiose e durature. Le imprese possono quindi valutare con trasparenza se procedere o meno con il passaggio al fornitore alternativo, sempre nel massimo interesse del proprio bilancio energetico. Inoltre, Ali Energia offre, a condizioni agevolate, un servizio di diagnostica dei consumi di produzione. Questo servizio identifica gli sprechi e fornisce un piano di miglioramento delle performance energetiche, aiutando le imprese a ottimizzare i propri processi e a ridurre ulteriormente i costi.

Infine, per chi è interessato all’autoproduzione di energia, Ali Energia offre la possibilità di finanziare e ottenere i contributi Transizione 5.0 tramite Contratti di Performance Energetica (EPC). Questo sistema permette di rendere gli impianti e i siti produttivi alimentati a energia rinnovabile con una modalità di risparmio garantito, assicurando il capitale necessario per l’intervento in cambio di una condivisione dei risparmi ottenuti.

«Il valore di questa iniziativa – spiega Diego Zarantonello, HSE & Sustainability Manager di CNA Veneto Ovest – va ben oltre il semplice tema del risparmio. Ali Energia non è un fornitore, ma un consulente strategico che fa squadra con le competenze CNA per permettere alle aziende interessate di fare un primo passo verso un vero percorso di sviluppo sostenibile, in linea con gli obiettivi dell’Agenda Onu 2030».

Ti potrebbe interessare