Chimica, plastica e nuovi materiali sostenibili: Innovation Tour a Vicenza e Treviso

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

I nuovi materiali del settore della chimica, con una particolare attenzione al loro recupero e riuso, sono al centro del secondo Innovation Tour, che fa tappa a Vicenza e Treviso l’11 e 12 aprile. A cura di Confartigianato nazionale e Confartigianato Imprese Veneto, l’evento vede la collaborazione scientifica dell’Università di Padova dipartimento d’Ingegneria ed è organizzato da Confartigianato Imprese Vicenza e Confartigianato Imprese Marca Trevigiana. L’evento nasce con l’obiettivo di creare sinergie tra aziende affrontando il tema dell’innovazione e coinvolgendo importanti partner che provengono dal mondo della ricerca.

“Il nostro obiettivo – ricorda Andrea Scalia, Responsabile del Settore Innovazione di Confartigianato imprese- è quello di creare sinergie tra le imprese e valorizzare la posizione del sistema Confartigianato sui temi dell’innovazione, il tema guida scelto per questa due giorni è: Innovazioni e nuovi materiali per prodotti del settore chimico plastico”.

L’incontro si divide in due giornate. La prima si terrà nella sede vicentina dell’Università di Padova, e si propone di esplorare in profondità le tematiche importanti che stanno ridefinendo il panorama della chimica attuale, con un focus principale sulla transizione verso la chimica sostenibile.

Seguirà un Forum di discussione con la partecipazione di: Roberta Bertani – Università di Padova “Nanotecnologie e polimeri: materiali innovativi per applicazioni avanzate”; Mirco Nodari – Versalis (società del gruppo Eni) “Polimeri innovativi ad alta circolarità”; Silvia Giovanna Avataneo – Stellantis “Stellantis polymeric materials sustainability targets toward Carbon Net Zero Future”; Marino Quaresimin – Università di Padova “Metodologie di progettazione e monitoraggio per compositi a matrice polimerica”; Alessandra Lorenzetti – Università di Padova “Strategie innovative per il riciclo di polimeri”; Angelo Forestan – Spirit srl “Metodi del recupero dei metalli contenuti nelle batterie agli ioni di litio”. Nel pomeriggio verranno invece visitati i laboratori della sede di San Nicola.

Il 12 aprile si svolgerà una visita all’azienda Lucchese Industria di Salgareda di Treviso, attiva nel settore automotive per lo sviluppo, la progettazione e lo stampaggio di componenti plastici.

“Obiettivo del Tour – spiegano Domenico Brunazzetto, Presidente Chimica e plastica di Confartigianato imprese Vicenza e Guglielmo Frasson, Presidente Chimica Gomma Plastica di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana – è fornire una panoramica sulle possibili strategie di innovazione nel settore dei materiali polimerici e dei prodotti con essi realizzati, partendo dalla formulazione del materiale e la possibile integrazione con le nanotecnologie, passando per la produzione sostenibile e le metodologie di progettazione e di monitoraggio innovative per giungere a fine vita con il riciclo e il recupero dei materiali stessi”.

“Il percorso scientifico – sottolinea il professore Marino Quaresimin dell’Università di Padova – si snoda in larga parte sulle attività di ricerca sviluppate nell’ambito del Centro Nazionale Mobilità Sostenibile, attività che richiama alla mobilità elettrica e, con questa, alla necessità del recupero dei materiali per batterie”.

Ti potrebbe interessare