Moda, la padovana Gta acquisisce Famengo Group

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

GTA, azienda fondata a Padova nel 1955 che realizza pantaloni sartoriali di alta gamma, acquisisce la maggioranza di Famengo Group, storica realtà di Noale (Venezia) specializzata da oltre quarant’anni nella produzione di capispalla e abiti da cerimonia maschili, conosciuta nel mercato con il marchio di proprietà Ca’ dei sarti e partner produttivo di alcuni grandi brand. Grazie all’operazione GTA, che nel 2022 ha raggiunto un fatturato di 7,4 milioni di euro darà vita a un polo slow fashion con 70 dipendenti e circa 13,5 milioni di euro di ricavi stimati per il 2023.

GTA e Famengo rimarranno distinte, la prima punta a rafforzare il proprio ruolo di riferimento nel pantalone maschile sartoriale, la seconda continuerà a concentrarsi sulla produzione di abiti e capispalla su misura.

“L’acquisizione fa parte di un piano strategico a lungo termine di GTA che ha l’obiettivo di sostenere la crescita della capacità produttiva, l’efficientamento della produzione e l’ampliamento dell’offerta con l’acquisizione di preziose competenze richieste dalla crescente domanda di qualità e produzione sartoriale made in Italy” commenta Carlo Soglia, CEO di GTA e Famengo Group.

L’espansione territoriale di GTA avrà come punto di partenza l’attuale presenza in circa 250 tra boutique multimarca e department store nel mondo in mercati di riferimento come Italia, Giappone, Corea, l’Europa dell’area Dutch. L’espansione distributiva prevede un focus su nuovi territori come Stati Uniti e Paesi Scandinavi e il rafforzamento all’interno delle grandi realtà distributive in America.

Per Famengo è prevista l’apertura in Italia di quattro nuove boutique di proprietà nei prossimi due anni con ulteriore crescita di fatturato e dipendenti impiegati.

Ti potrebbe interessare