CentroMarca Banca, plafond di 40 milioni di euro per le imprese turistico ricettive

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

CentroMarca Banca, in collaborazione con Ascom Confcommercio di Treviso, Unione Provinciale Confcommercio e Fidimpresa, mette a disposizione un plafond di 40 milioni di euro per sostenere progetti di sviluppo sostenibile e offrire alle imprese un servizio di consulenza personalizzato per accedere a finanziamenti a fondo perduto. Le imprese nel settore turistico-ricettivo potranno beneficiare di un contributo a fondo perduto che coprirà fino al 50% delle spese ammissibili nell’ambito del Bando per l’Accessibilità, lo Sviluppo tecnologico e la Transizione digitale ed ecologica, fino a un massimo di 200 mila euro.

Il plafond di 40 milioni di euro per i finanziamenti agevolati sarà riservato esclusivamente alle aziende associate ad Ascom Confcommercio di Treviso e Unione Provinciale Confcommercio che parteciperanno all’iniziativa. La banca anticiperà l’importo a fondo perduto stanziato dalla Regione Veneto e coprirà l’eventuale differenza per completare i progetti di ristrutturazione green. CentroMarca Banca, in linea con le esigenze delle imprese vincitrici del bando, finanzierà l’intero intervento o solo la quota riconosciuta dalla Regione e potrebbe concedere un periodo di preammortamento del mutuo fino a 24 mesi, per il periodo di attesa fino all’ottenimento del contributo a fondo perduto.

L’obiettivo del plafond è stimolare e favorire finanziamenti nel settore dell’accoglienza turistica al fine di incoraggiare il rinnovamento e l’evoluzione delle aziende, contribuendo così a valorizzare il territorio in cui operano attraverso un miglioramento dell’accessibilità, lo sviluppo tecnologico, la transizione digitale ed ecologica, nonché l’innovazione dei servizi e dei prodotti offerti.

A chi sono rivolte le agevolazioni:
Le agevolazioni sono destinate a strutture ricettive previste dalla L.R. n. 11/2013, come alberghi, villaggi turistici, case vacanze e rifugi. Ad esempio, un hotel situato in un comune aderente alle destinazioni turistiche organizzate secondo la legislazione regionale può accedere ai benefici, a patto di essere una micro, piccola o media impresa (PMI) regolarmente costituita e operante in Veneto come definite dall’Allegato I del Regolamento UE n.651/2014 del 17 giugno 2014.
Interventi Ammissibili:
Gli interventi incentivati includono riduzione dell’impatto ambientale, transizione digitale ed ecologica. Ad esempio, una struttura ricettiva può beneficiare di contributi per l’adozione di tecnologie sostenibili, come fonti energetiche alternative, sistemi di sicurezza basati su intelligenza artificiale e soluzioni di universal design per garantire migliore accessibilità.
Spese Ammissibili:
Le spese riconosciute comprendono opere edili, progettazione, consulenze e certificazioni di qualità come l’acquisto di impianti a emissioni zero per il trasporto di persone con disabilità, servizi informatici in cloud e spese generali come utenze. Tutto questo può essere incluso nei progetti senza alcun anticipo finanziario per le imprese associate ad Ascom Treviso.

Per maggiori informazioni contattare crediti.agevolati@cmbanca.it.

Ti potrebbe interessare