Burocrazia, un «peso» da 5,2 miliardi di euro per le imprese venete

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Un fardello insopportabile, quello della burocrazia. Un peso che tocca in Veneto 5,2 miliardi di euro, ovvero la stima del costo che ogni anno grava sulle imprese del Veneto a causa del coacervo di leggi, decreti, ordinanze, circolari e disposizioni varie. Una burocrazia che rende sempre più difficile il rapporto tra le imprese e la Pubblica amministrazione. E le imprese di Verona, Padova e Vicenza sono le più penalizzate. Basti pensare che al netto delle disposizioni prese dalle singole regioni, in questi ultimi 2 mesi il Governo ha approvato una dozzina di decreti, costituiti da oltre 170 pagine,  per fronteggiare l’emergenza Covid-19. Molti dei quali, segnala la CGIA, pressoché indecifrabili: come, ad esempio, il decreto liquidità che ha messo in grosse difficoltà le strutture operative sia delle banche sia del Fondo di garanzia gestito dal Mediocredito Centrale. A distanza di 10 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, infatti, nessuna impresa del nostro territorio è ancora riuscita a ottenere 1 euro di prestito. Senza contare che da parecchie settimane commercialisti, consulenti del lavoro e associazioni di categoria sono letteralmente sommersi dalle telefonate degli imprenditori che non sanno se e come possono slittare il pagamento delle tasse, come ricorrere alla CIG, quando verrà erogata ai propri dipendenti  o se possono tornare a operare.

LEGGI: COME OTTENERE I BONUS CORONAVIRUS

Burocrazia: Verona, Padova e Vicenza le più penalizzate

L’Ufficio studi della CGIA ha provato a stimare a livello provinciale a quanto ammonta il peso della burocrazia sulle imprese venete, calcolando l’incidenza del valore aggiunto sui 57,2 miliardi di euro di costo annuo a livello nazionale elaborato dall’Istituto Ambrosetti. In questa simulazione, ovviamente, risultano essere maggiormente penalizzate quelle realtà territoriali dove è maggiore la concentrazione di attività economiche che producono ricchezza. La provincia veneta dove il costo annuo sostenuto dalle imprese per la gestione dei rapporti con la Pubblica Amministrazione è superiore a tutte le altre è Verona con 1,034 miliardi di euro. Seguono Padova con 1,032 miliardi, Vicenza con 963 milioni, Treviso con 938 milioni e Venezia con 877.

Burocrazia, il dedalo inesplicabile delle norme 

«In Italia si stima vi siano 160.000 norme, di cui 71.000 promulgate a livello centrale e le rimanenti a livello regionale e locale – dichiara il coordinatore dell’Ufficio studi della CGIA Paolo Zabeo -. In Francia, invece, sono 7.000, in Germania 5.500 e nel Regno Unito 3.000. Tuttavia, la responsabilità di questa iper legiferazione è ascrivibile alla mancata abrogazione delle leggi concorrenti e al fatto che il nostro quadro normativo negli ultimi decenni ha visto aumentare esponenzialmente il ricorso ai decreti legislativi che, per essere operativi, richiedono l’approvazione di numerosi decreti attuativi. Questa procedura ha aumentato a dismisura la produzione normativa in Italia, gettando nello sconforto cittadini e imprese che ogni giorno sono chiamati a rispettarla». Uno spaccato, quello fotografato dall’Ufficio studi della CGIA, che fa rabbrividire.

«Tuttavia – segnala il segretario della CGIA Renato Mason –   una soluzione è praticabile. Si potrebbe, ad esempio, ridurre il numero delle leggi attraverso l’abrogazione di quelle più datate, evitando così la sovrapposizione legislativa che su molte materie ha generato incomunicabilità, mancanza di trasparenza, incertezza dei tempi ed adempimenti sempre più onerosi, facendo diventare la burocrazia un nemico invisibile e difficilmente superabile.

LEGGI: IL PIANO PER RIAPRIRE LE SCUOLE NEL VENETO

Alcuni suggerimenti per sburocratizzare il Paese

Cosa si potrebbe fare per migliorare l’efficienza della nostra Pubblica amministrazione, alleggerendo così i costi amministrativi delle aziende? Innanzitutto, come dicevamo più sopra, bisogna semplificare il quadro normativo. Cercare, ove è possibile, di non sovrapporre più livelli di governo sullo stesso argomento e, in particolar modo, accelerare i tempi di risposta della Pubblica amministrazione.

Con troppe leggi, decreti e regolamenti i primi penalizzati sono i funzionari pubblici che nell’incertezza si “difendono” spostando nel tempo le decisioni. Nello specifico è necessario:

  • migliorare la qualità e ridurre il numero delle leggi, analizzando più attentamente il loro impatto, soprattutto su micro e piccole imprese;
  • monitorare con cadenza periodica gli effetti delle nuove misure per poter introdurre tempestivamente dei correttivi;
  • consolidare l’informatizzazione della Pubblica amministrazione, rendendo i siti più accessibili e i contenuti più fruibili;
  • far dialogare tra di loro le banche dati pubbliche per evitare la duplicazione delle richieste;
  • permettere all’utenza la compilazione esclusivamente per via telematica delle istanze;
  • procedere e completare la standardizzazione della modulistica;
  • accrescere la professionalità dei dipendenti pubblici attraverso un’adeguata e continua formazione.

 

 

Ti potrebbe interessare