Volpato e Gollinucci, nasce l'aggregazione industriale da 100 milioni di euro

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Volpato Industrie di Spresiano (Treviso) e Gollinucci di Cesena hanno perfezionato un’aggregazione industriale con l’obiettivo di creare il campione nazionale nel settore della componentistica tecnica e degli accessori di design per l’arredo di cucina, bagno, living e camere. L’operazione si è conclusa mediante l’acquisizione da parte di Volpato della totalità delle quote di Gollinucci ed il contestuale reinvestimento in minoranza nel Gruppo da parte di Giacomo Gollinucci in Volpato Industrie S.p.A.

Al fine di garantire la continuità nella gestione di Gollinucci, gli amministratori delegati Giacomo Gollinucci e Roberto Gradari continueranno a svolgere un ruolo centrale nella futura gestione della società. Giacomo Gollinucci entrerà anche a far parte del Consiglio di Amministrazione di Volpato Industrie per contribuire attivamente alla strategia ed alla crescita dell’intero Gruppo. Con questa operazione si viene, infatti, a creare un gruppo da circa 100 milioni di euro di fatturato consolidato in grado di servire compiutamente a livello mondiale tutti i player del mercato dell’arredo e della grande distribuzione organizzata.

“Questa operazione rappresenta per il Gruppo Volpato Industrie un passaggio trasformazionale” spiega Edoardo Billotto, CEO di Volpato Industrie “che permetterà di mettere a leva strategie e competenze delle società coinvolte rafforzando le basi per proseguire il nostro ambizioso percorso di crescita. Abbiamo visto, infatti, nell’azienda Gollinucci e nella persona di Giacomo i partner ideali per aumentare ulteriormente la capacità di soddisfare le esigenze dei nostri clienti attuali e futuri”.

Giacomo Gollinucci, Amministratore Delegato di Gollinucci, dichiara “siamo orgogliosi di entrare a far parte di questo gruppo dove abbiamo trovato i nostri stessi valori quali l’attenzione alla qualità del prodotto abbinata ad una costante innovazione tecnologica e di design. Nella persona di Edoardo ho trovato la condivisione di strategie comuni per disegnare insieme il futuro del gruppo. Sono tante le sinergie che le aziende del nostro gruppo potranno sfruttare e per questo siamo convinti di poter accelerare un percorso di crescita sano e virtuoso. Questo è un progetto industriale di lunga visione che ha ampie ambizioni di sviluppo.”

Volpato industrie con sede a Spresiano in provincia di Treviso e fondata nel 1974, con fatturato consolidato 2022 di 76 milioni di euro sviluppato per oltre il 60% all’estero, è il leader italiano nel mercato della componentistica e degli accessori per l’arredo di cucina, bagno, living e camere, coprendo le esigenze dei clienti grazie ai propri reparti di stampaggio di materie plastiche, estrusione, rivestimento, lavorazione dell’alluminio, ossidazione anodica, nonché con la produzione di specchiere per l’arredo bagno.

Gollinucci fondata nel 1973 a Cesena, con un fatturato 2022 di circa 22 milioni di euro, sviluppato per oltre il 70% all’estero è tra i leader italiani nel mercato nella progettazione e realizzazione di complementi d’arredo per la cucina, il bagno ed il living. Gollinucci è da sempre impegnata nello sviluppo di un processo aziendale orientato al miglioramento continuo, nel rispetto della sostenibilità ambientale.

Ti potrebbe interessare