Officina Stellare: chiuso il contratto da 2,7 milioni con la statunitense Photo-Sonics

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Officina Stellare, società vicentina leader nella progettazione e produzione di strumentazione opto-meccanica di eccellenza nei settori dell’Aerospazio, della Ricerca e della Difesa quotata su Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, ha siglato, con PhotoSonics, il contratto per la seconda tranche di fornitura dei sistemi ottici a corto e lungo raggio, operanti sia nello spettro del visibile che dell’infrarosso, necessari per l’esecuzione del progetto MITS (Multispectral Imaging and Tracking System) lanciato nel 2019 dall’esercito americano.

l programma di fornitura dei sistemi ottici di Officina Stellare si sviluppa in un arco di tempo di circa 5 anni, con un valore complessivo di circa 10 milioni di euro. Questa seconda tranche di consegne, con un valore di circa 2,7 milioni di euro, prevede il completamento della fornitura entro luglio 2026. La prima tranche di fornitura era pari a circa 3.3 milioni.
I sistemi ottici di Officina Stellare saranno utilizzati sia sugli strumenti a lungo raggio (Fly-Out) che in quelli a corto raggio (Close-In), e saranno cruciali per soddisfare le richieste di alta precisione dell’esercito americano.

Officina Stellare si colloca tra i pochi player a livello mondiale qualificati per tali contratti, grazie all’internalizzazione di tutte le fasi di progettazione, produzione, integrazione e verifica della qualità. Questa strategia garantisce puntualità, flessibilità e ottimizzazione della produzione, insieme alla minimizzazione dei rischi, fattori chiave nel settore della Difesa.

Photo-Sonics, Inc. fornisce apparecchiature di tracciamento ottico all’Esercito degli Stati Uniti da oltre 70 anni. Il consolidato rapporto di fiducia ha portato, nei primi mesi del 2019, alla firma di un contratto del valore di oltre 27 milioni di dollari per tutte le fasi di sviluppo del nuovo sistema di monitoraggio e tracciamento e imaging multispettrale denominato MITS. Il progetto è nato nella divisione TReX del National Security Technology Accelerator (NSTXL) con sede ad Arlington, Virginia. NSTXL fornirà supporto e assistenza per tutta la durata del progetto.

Ti potrebbe interessare