Acciaierie Venete investe in Francia: avviate le trattative per acquisire Ascometal

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il gruppo siderurgico veneto Acciaierie Venete, leader nella produzione di engineering steel con una capacità annua di 2 milioni di tonnellate, ha avviato trattative esclusive per acquisire da Ascometal France Holding, detenuta da Swiss Steel, leader nella produzione di soluzioni speciali in acciaio lungo. Si tratta dell’acquisizione di 3 siti industriali di Hagondange (Mosella), Custines (Meurthe-et-Moselle) e Le Marais (Loira), nonché il centro di ricerca CREAS (Mosella).

Il gruppo Acciaierie Venete vanta una storia di oltre 75 anni nel mercato siderurgico italiano. Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da mirate operazioni di crescita esterna che le hanno permesso di diventare uno dei principali attori del mercato siderurgico europeo. Il progetto francese annunciato, consentirà ad Acciaierie Venete di consolidare la propria posizione e di aumentare la propria capacità produttiva al di fuori dell’Italia. Questa operazione offrirà inoltre a tutti i siti acquisiti un futuro stabile, con il sostegno di un azionista con un solido bilancio e una consolidata esperienza industriale. Il gruppo apporterebbe numerose sinergie industriali al perimetro acquisito, in particolare negli acquisti, e offrirebbe un ambizioso piano di investimenti per gli stabilimenti interessati.

Acciaierie Venete presenterà il proprio progetto agli organi rappresentativi dei dipendenti Ascometal nell’ambito del processo di informazione-consultazione. Le parti coinvolte nel progetto dovranno inoltre adoperarsi per soddisfare le condizioni sospensive a cui il progetto è soggetto, tra cui l’approvazione delle autorità di regolamentazione competenti, in vista del completamento dell’operazione previsto per la primavera del 2024.

Ti potrebbe interessare