Studenti in azienda, laboratori, speed date: CNA ad Exposcuola per costruire le competenze del futuro

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Costruire le competenze del futuro, orientare i giovani al lavoro, all’autoimprenditorialità e allo sviluppo di nuove imprese nel territorio: questo l’obiettivo di CNA Padova e Rovigo, che ha avviato una serie di iniziative che fanno incontrare scuole e aziende artigiane. In particolare all’interno del progetto A.PPREND.O, costituito nell’ambito dello Sportello Mentore della Camera di Commercio di Padova, l’associazione organizza regolarmente visite in azienda per far conoscere agli studenti come funziona un’impresa “sul campo”. Ma gli incontri si rivolgono anche agli stessi imprenditori, con appuntamenti pensati per supportarli nella ricerca di personale e per attrarre nel migliore dei modi i giovani talenti.

Le iniziative sono state presentate nel corso di ExpoScuola 2023, principale rassegna di orientamento alla scelta di formazione ed istruzione per gli studenti delle scuole medie, che si tiene alla Fiera di Padova da giovedì 9 a sabato 11 novembre. Negli spazi della Camera di Commercio padovana CNA è presente con varie dimostrazioni dei mestieri artigiani e produttivi, oltre che con le prove pratiche di formazione 4.0 con visori e realtà aumentata di Tecna Padova, ente di formazione di CNA accreditato presso la Regione del Veneto. All’evento di presentazione erano presenti alcuni studenti degli Istituti Comprensivi di Cadoneghe e Vigonza, che hanno raccontato la loro esperienza vissute a contatto con il mondo dell’artigianato e della PMI.

«Tra le nostre priorità c’è quella di aiutare le imprese a reperire personale adeguatamente formato e qualificato. Ecco perché abbiamo pensato di rivolgerci sia agli studenti che agli stessi imprenditori, per aiutarli a definire la proposta di valore per attrarre i talenti in azienda, ad esempio utilizzando al meglio i social network» dichiara il presidente di CNA Padova e Rovigo Luca Montagnin. «Riscontriamo interesse da parte dei ragazzi, fin dalle scuole medie, e il costante aumento delle iscrizioni alle scuole superiori di indirizzo tecnico lo conferma. Si tratta di un ottimo segnale che pensiamo possa portare ad un miglioramento dell’incontro tra domanda ed offerta di lavoro».

A partire dal 2012 CNA ha coinvolto più di 2.000 studenti tra i 12 e i 19 anni nelle visite in aziende del territorio promosse con il ciclo de “La scuola in azienda”. Nell’anno scolastico 2022-23 CNA ha coinvolto circa 300 studenti delle scuole medie di Vigonza, Cadoneghe e Campodarsego ed entro dicembre 2023 sono state già programmate 5 nuove edizioni de “La scuola in azienda”, ampliando la rete delle scuole medie coinvolte anche all’IC di Solesino-Stanghella. Nel 2024 la rete di collaborazioni si estenderà ad altri Istituti scolastici della provincia di ogni ordine e grado, dalle scuole medie, alle superiori fino agli ITS Academy.

«L’obiettivo delle nostre attività è quello di portare “sul campo” gli studenti e coinvolgerli in un’esperienza interattiva e stimolante. E i ragazzi, soprattutto delle scuole medie, rispondono con grande interesse e curiosità» dichiara Matteo Massarotto, referente del progetto “La scuola in azienda” di CNA. «È strategico per noi mantenere vivi e rafforzare i rapporti con le scuole, fucine di nuovi talenti, cercando di orientare le scelte per il futuro di ragazzi e ragazze verso lo sviluppo delle loro capacità e la realizzazione delle loro aspirazioni».

Orienting Innovation Lab

CNA ha avviato anche il progetto Orienting Innovation Lab, appuntamenti di incontro e orientamento scuola-imprese sotto forma di “speed date” per poter coinvolgere la più ampia platea di PMI e dar modo alle imprese artigiane partecipanti di confrontarsi con diversi gruppi di studenti nella stessa iniziativa. L’obiettivo è quello di moltiplicare la possibilità di individuare profili di studenti maggiormente “curiosi” verso le eccellenze artigiane ed interessati ad un eventuale inserimento in azienda per imparare il mestiere in tutte le sue sfaccettature, mettendo da parte la ripetitività che può caratterizzare il lavoro in una grande impresa. Grazie alla rete di collaborazione con gli istituti scolastici del territorio CNA ha programmato due incontri “speed date” in altrettante scuole superiori entro dicembre 2023 ed altri quattro da organizzare nel corso del 2024.

Ti potrebbe interessare