Start Cup Veneto: la finale a Le Village by CA Trivento a Padova

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Si tiene oggi giovedì 26 ottobre dalle ore 16 al Le Village by CA Triveneto a Padova (Piazza Giacomo Zanellato, 23), la finale di Start Cup Veneto 2023, la business plan competition organizzata dalle Università di Padova, Verona e IUAV, sostenuta da Crédit Agricole Italia e giunta alla ventiduesima edizione.

Alla serata, presentata e coordinata da Silvia Pagliuca, giornalista del Corriere della Sera e de Il Sole 24 Ore, saranno presenti Fabrizio Dughiero, Direttore del Premio e direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Ateneo patavino, Eleonora Di Maria, Advisor for Public Engagement and Entrepreneurship – Prorettorato alla Terza missione e rapporti con il territorio dell’Università di Padova, Francesco Toso, co-fondatore e CEO della start up – ex spin-off UNIPD – NEWTWEN, Raffaella Moro, co-fondatrice e CEO della start up REAIR, e William Del Negro, presidente e fondatore della start up WILLEASY. Per l’edizione del 2023 di Start Cup Veneto vede confermata la collaborazione con il Comune di Padova e della Regione del Veneto.

I team finalisti per la categoria Industrial sono Qualyco Assistente intelligente per il controllo qualità che interagisce con l’operatore umano attraverso linguaggio naturale e ASTEASIER Nuovi processi biotecnologici per la produzione sostenibile di pigmenti e omega-3 per l’acquacoltura e la nutraceutica.

Per la categoria ICT sono: ShopFlow volta a migliorare l’esperienza d’acquisto nelle GDO attraverso un carrellino IOT per la spesa veloce con sistema innovativo AI; Studiable dove prendere 30 a un esame è matematico ed ATENA Ambiente Cyberfisico Collaborativo per l’Ecosistema Odontoiatrico potenziato dalla collaborazione immersiva in sistemi uomo-macchina.

Per la categoria Culture Creativity & Inclusive Society sono Drilly ossia una piattaforma che semplifica la vita del cittadino tramite l’affitto condiviso di strumenti, senza doverli acquistare; e TAKE IT l’app di spedizioni che attraverso i mezzi pubblici garantisce consegne rapide e sicure, ricompensando chi trasporta.

Per la categoria Cleantech & Energy c’è ZENET che innova il settore delle saune di lusso; AUav per la dati efficiente di infrastrutture industriali e rilevamento di campi agricoli; e Waste & Grow per l’efficientamento di spazi domestici tramite il riutilizzo innovativo di scarti organic.

Per la categoria Life Science ci sono DICEtech che fornisce analisi e consulenza avanzate di dati di risonanza magnetica  e Nano tech Solution Hub che utilizza il nano-incapsulamento per promuovere la salute dell’uomo e degli animali in chiave sostenibile.

I gruppi hanno partecipato al Programma di Accelerazione, un training specifico ed intensivo di formazione nella progettazione di start up d’impresa ospitato a giugno alla casa San Fidenzio in Verona e proseguito con incontri one-to-one e al “Pitch day” che si sono protratti fino allo scorso mese di settembre.

Ti potrebbe interessare