La padovana Athena FH entra al fianco di Recovery for Life con il 20% delle partecipazioni

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Athena FH, holding di investimento della famiglia Nalini con sede a Padova, ha recentemente perfezionato l’ingresso, con una partecipazione del 20%, nel capitale sociale di Recovery For Life, società di riferimento nella ricerca scientifica e nell’offerta di trattamenti per il benessere mentale di adolescenti e giovani adulti.

Luigi Nalini, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Athena FH, ha commentato: “Siamo molto orgogliosi dell’accordo raggiunto per la qualità umana, personale e professionale dei nostri compagni di viaggio e soprattutto per gli importanti risvolti sociali dell’attività di RFL. Un investimento mirato al benessere dei nostri giovani è un investimento sul futuro della nostra società. Faremo il possibile per renderci utili a supporto di questo ambizioso progetto e contiamo di vedere presto nuove strutture anche a servizio del territorio veneto.”

Nel contesto italiano il numero di ragazzi con patologie di salute mentale che creano disagio psichico e relazionale rappresenta quasi il 18% della popolazione complessiva ed è in costante aumento. Nel Paese si evidenzia una carenza strutturale di disponibilità di posti letto di ricovero ordinario e di riabilitazione e una mancanza di organizzazione di risposte di rete alle situazioni di disagio psichiatrico grave in età evolutiva. In questo ambito RFL nasce per offrire un trattamento ai ragazzi con disagio psichico ed evitare che, da adulti, divengano pazienti psichiatrici cronici, con costi umani, sociali ed etici insostenibili.

Dopo l’apertura del primo centro a Milano a marzo 2021, RFL è oggi attiva con sette unità cliniche in Lombardia e si pone l’obiettivo di costruire su tutto il territorio nazionale una rete di strutture di riabilitazione per minori e giovani adulti con disagio psicologico e relazionale. All’interno di ogni struttura una équipe integrata di psichiatri, neuropsichiatri infantili, psicoterapeuti, psicologi, educatori, tecnici della riabilitazione psichiatrica, infermieri e operatori sociosanitari accoglie i ragazzi e le loro famiglie
accompagnandoli nell’intero percorso di riabilitazione dal disagio psicologico e relazionale.

Maurizio Mauri, Presidente di Recovery for Life, ha dichiarato: “Abbiamo avuto il piacere di fare la conoscenza della Famiglia Nalini e la decisione di partnership è maturata nel tempo per una grande stima personale e professionale che si è creata. Siamo entusiasti dell’accordo raggiunto. Crediamo fortemente che rappresenterà uno stimolo e rafforzamento importante per Recovery for Life.”

Athena FH S.p.A. è la holding di investimento della famiglia Nalini e tra gli azionisti di riferimento di Carel Industries S.p.A., società quotata sul segmento Euronext STAR di Borsa Italiana di cui Luigi Nalini, nel 1973, è stato tra i fondatori. Con sede principale a Padova, tra le proprie attività di investimento Athena ripone un focus privilegiato sulla partecipazione diretta nel capitale di una rosa diversificata di società quotate e non quotate, di cui supporta la crescita mettendo a disposizione la propria esperienza imprenditoriale e manageriale e il primario network relazionale sviluppato nel corso degli anni.

Ti potrebbe interessare