Fuckup Nights: torna a Padova l’evento dedicati ai fallimenti professionali

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

È in programma per martedì 24 ottobre 2023 alle ore 18.45 al Secret Garden Park alle Porte Contarine di Padova la seconda data di Fuckup Nights. Dopo l’esordio del 3 luglio di quest’anno, il format culturale Fuckup Nights, nato in Messico nel 2012 e presente in più di 300 città del mondo, torna con protagoniste storie di fallimento e insuccesso professionale e personale da condividere e discutere con il pubblico.

Tra gli ospiti della seconda serata il celebre Maestro Pasticciere Campione del Mondo Luigi Biasetto e Amedeo Lombardi, fondatore di Home Festival, uno dei grandi eventi più rilevanti nella scena musicale del Veneto. Quella di Lombardi sarà la prima apparizione pubblica a riguardo. L’evento da lui creato negli anni è stato citato da numerosi media tra cui Forbes, New Yorker, Huffington Post e BBC.

Il movimento culturale Fuckup Nights è nato in Messico nel 2012 ed è presente in più di 300 città del mondo distribuite in circa 90 Paesi; si pone l’obiettivo di sfatare la connotazione negativa riguardante il fallimento. Ad ogni incontro, tre o quattro relatori, provenienti da percorsi ed esperienze variegati, raccontano in 7 minuti e 10 immagini ciascuno ciò che hanno appreso dai loro piccoli e grandi insuccessi professionali, personali e 
imprenditoriali. Al termine di ogni intervento è previsto un confronto diretto col pubblico dell’evento, con domande e risposte o riflessioni proposte dai presenti. Il format prevede 3-4 eventi
all’anno per città. Le Fuckup Nights devono essere soprattutto un momento da vivere in modo leggero e ironico, e non a caso spesso sono indicate con l’acronimo FUN. A portare il format in città è la professionista nel settore della comunicazione Gaia Dall’Oglio, licenziataria di Fuckup Nights Padova da maggio 2023.

Gli speaker

Il Maestro Luigi Biasetto nasce a Bruxelles e si diploma Mâitre Pâtissier Chocolatier Confiseur Glacier. Lavora nei più importanti laboratori della capitale belga, dove intreccia amicizie professionali e durature con personaggi di spicco nello scenario della pasticceria contemporanea. Le sue origini veneziane lo rendono curioso verso le tecniche decorative dei maestri vetrai, dai quali sviluppa l’abilità di trasformare un semplice elemento in un capolavoro: lo zucchero diventa un cigno o si materializza magicamente in un fiore. Tornato in Italia negli anni ’90 mette radici salde a Padova iniziando a collezionare numerosi successi, primo fra tutti la vittoria della Coupe du Monde de la Patisserie nel 1997.

Membro AMPI e Relais Desserts, associazione nata in Francia nel 1983 che riunisce l’élite mondiale della pasticceria, ha fondato il Metodo Biasetto: un nuovo modello per la preparazione dei dolci che include la ricerca continua di nuovi processi di produzione senza mai perdere di vista la centralità della figura umana.

Sabrina Comin, Contemporary Art Freelance

Sabrina Comin opera da quindici anni nel settore dell’Arte Contemporanea occupandosi, da un lato dell’ideazione e organizzazione di mostre ed eventi, dall’altro dell’attivazione di processi creativi virtuosi all’interno di ambienti non convenzionali, nella convinzione che l’arte abbia un ruolo sociale fondamentale in termini di innovazione, welfare e sostenibilità.

Dal 2012 al 2022 ha diretto TRA Treviso Ricerca Arte APS, Istituzione culturale di rilievo nazionale, nota per l’importante ruolo di promozione di giovani artisti e l’impegno per la divulgazione dell’arte contemporanea nel territorio veneto.

Dal 2022 collabora con la Fiera di Arte Contemporanea Artverona nell’area VIP Experience Corporate Relations. Tra il 2021 e il 2023 ha collaborato con il Dipartimento di Management dell’Università di Ca’ Foscari di Venezia, in qualità di curatrice e mediatrice culturale.

Amedeo Lombardi, founder di Home Festival

Consulente aziendale, amante della musica, curioso giramondo e apprendista ultrarunner. Amedeo Lombardi, è riuscito a realizzare il suo sogno diventando parte integrante di un territorio. Partendo come barista, riesce a gestire un suo bar e fonda l’Home Festival, un evento internazionale tra i festival musicali più importanti d’Europa, che ha portato in tre giorni più di 100.000 visitatori a Treviso, per poi approdare al San Giuliano di Mestre. Dopo avere ascoltato e letto le parole di altri sulla fine di quel sogno, Amedeo a Fuckup Nights Padova racconterá come è stato svegliarsi.

A condurre sarà Gaia Dall’Oglio affiancata dalla cantante e soprano padovano Stefania Miotto.

Il ciclo di eventi può contare sul patrocinio del Comune di Padova, sul supporto del Gruppo dei Giovani Imprenditori di Confcommercio-ASCOM Padova, di APS Holding SpA, BCC Banca Patavina, zero12 srl, Caratti E Poletto, Birra Castello SpA, Roberto Industria Alimentare, Ceccato Motors, Crash Baggage, Nalesso, Quadro Advertising, Maila Photos & Stories, This MARKETERs life, e Sgaialand.it.

Nella foto: Sabrina Comin

Ti potrebbe interessare