Ferretto Group: intesa vincolante con la multinazionale indiana Wipro

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Ferretto Group si apre a una nuova dimensione internazionale attraverso la sottoscrizione di un’intesa vincolante con la multinazionale indiana Wipro Enterprises Private Limited, attiva, tra l’altro, nell’automazione industriale attraverso la divisione specializzata gestita dalla controllata Wipro Pari.
La storica azienda vicentina, uno dei principali operatori italiani nel campo dell’automazione per magazzini, ha annunciato che Wipro Pari, la divisione di Wipro Enterprises Private Limited dedicata all’automazione, sta investendo strategicamente per espandere a livello globale il proprio business nel settore logistico. L’operazione prevede la cessione da parte di Ferretto Group, in favore di Wipro Enterprises Private Limited, o di una società ad essa collegata, della maggioranza delle quote societarie della controllata Ferretto Automation & Services, che sarà proprietaria della divisione automazione, a seguito di un conferimento del relativo ramo d’azienda da parte di Ferretto Group, in una logica di piena continuità aziendale e operativa, garantita anche dalla permanenza di una quota di minoranza in favore della famiglia Ferretto e dal ruolo di Riccardo Ferretto, che rimarrà Presidente e Amministratore Delegato della società anche a valle dell’operazione.

Resterà invece al 100% di proprietà della famiglia Ferretto la divisione del Gruppo dedicata ai magazzini verticali, che potrà beneficiare dell’operazione, visto il rafforzamento della presenza commerciale a livello internazionale.
La sinergia tra Ferretto Automation & Services e Wipro Pari garantirà, infatti, alle due realtà lo sviluppo di nuove opportunità nel campo dei sistemi logistici automatizzati, facendo incontrare la pluridecennale esperienza e competenza tecnica del prodotto assicurata dall’azienda italiana e la forte strutturazione e presenza nei mercati asiatico e americano della multinazionale indiana.
Il perfezionamento dell’intera operazione resta, come di prassi, condizionato all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte delle competenti autorità ed enti pubblici.

Il presidente di Ferretto Group, Riccardo Ferretto, sottolinea: “L’operazione nasce dalla volontà di aprire una nuova stagione con una marcata spinta verso l’internazionalizzazione e il consolidamento dell’azienda. È quindi una scelta coerente con la nostra storia e con l’investimento fatto sull’automazione, ma soprattutto è una scelta fortemente proiettata verso il futuro: questo accordo ci permetterà infatti di rispondere alla sempre più alta richiesta di magazzini automatici di grandi dimensioni, garantendoci la capacità e la forza di competere con i maggiori player internazionali in un mercato che sempre più premia le alleanze tra aziende. Una rotta che sarebbe stato difficile, se non impossibile, da seguire con le attuali dimensioni dell’azienda.  A beneficiare di questo nuovo orizzonte commerciale sarà anche la divisione dei verticali, che resta strategica per il nostro gruppo. Non ultimo, a indirizzare l’accordo è stata anche la condivisione di una spiccata sensibilità da parte di entrambe le realtà verso l’impegno sociale e i valori etici”.

Ti potrebbe interessare