Verona, il Tocatì ufficialmente nel Patrimonio Unesco

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il Tocatì è ufficialmente iscritto al registro Unesco come patrimonio culturale immateriale. Si tratta di un punto di riferimento internazionale, un festival che unisce i giochi di strada tradizionali alla diffusione e conoscenza delle comunità ludiche di giocatori e giocatrici di ogni età. Quest’anno si è giunti alla 21esima edizione, in programma dal 14 al 17 settembre a Verona.

Il Tocatì è il 17esimo elemento italiano inserito nella lista Unesco l’1 dicembre scorso, al termine di una candidatura multinazionale: l’annuncio è avvenuto in occasione del XVII Comitato Intergovernativo della Convenzione Unesco del 2003, riunito a Rabat, in Marocco. Per Verona è il secondo riconoscimento Unesco e il primo per una buona pratica immateriale.

«Le nostre comunità sono fatte di tante individualità, ognuna ha il suo ruolo e lo può ritrovare anche attraverso lo sport e i giochi tradizionali, che ci riportano al valore più autentico della condivisione» sottolinea Damiano Tomasi, il sindaco di Verona,«questo riconoscimento ci sprona a proseguire il lungo percorso già compiuto e segna l’inizio di un programma condiviso per la salvaguardia che ci vede insieme a Croazia, Cipro, Belgio e Francia per promuovere e valorizzare le città attraverso i loro giochi e i loro sport. L’immaterialità della salvaguardia è forse quella più complicata delle attività da salvaguardare, perché si basa sulle persone e sulle tradizioni che si tramandano. In più, il Tocatì ha uno scopo aggiuntivo: superare una delle barriere che si sta lentamente innalzando tra le nostre comunità, che è la barriera intergenerazionale. Oggi il dialogo e l’ascolto tra generazioni sono sempre più complicati». Conclude Tomasi: «Il Tocatì fa tornare bambini gli adulti e riesce a trasmettere alle nostre giovani generazioni quelli che sono stati i giochi di un tempo, giochi di strada, con cui si occupavano gli spazi, si abitava la città, ci si concedeva il tempo e si prendeva il silenzio e il rumore degli attrezzi. È proprio un giorno speciale per tutta la città di Verona»

Ti potrebbe interessare