Its Academy Meccatronico Veneto: nuova sede all'ex caserma Borghesi

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

La nuova sede dell’Its Academy Meccatronico Veneto sarà all’ex caserma Borghesi di Vicenza. Il Consiglio Provinciale di Vicenza ha infatti ratificato la decisione della giunta esecutiva e del consiglio di indirizzo della Fondazione ITS Meccatronico che prevede la nascita in città di un polo di alta formazione dedicato alla meccatronica negli stabili dell’ex caserma Borghesi, di proprietà della Provincia di Vicenza ma in disuso da parecchi anni. La Fondazione Its prevede di utilizzare i tre edifici del lato fronte strada di Borgo Casale, per un totale di 2.000 metri quadrati da adibire ad aule, laboratori ed un ampio parcheggio interno. L’investimento è corposo, ipotizzato in circa 5,5 milioni di euro.

“È un momento storico, di quelli che verranno ricordati per anni” commenta il presidente della Provincia di Vicenza Andrea Nardin, “l’accordo tra Provincia di Vicenza e Its Meccatronico scrive il futuro di un complesso edilizio che viene definitivamente destinato a spazi formativi, con una riqualificazione che interessa l’intera area in cui è inserito. Conferma, inoltre, la volontà delle istituzioni, Provincia in primis, di investire nel futuro dei nostri ragazzi fornendo loro opportunità di sviluppare competenze in un settore, quello della meccatronica, dove c’è ampia richiesta da parte delle aziende. E’ gratificante per il vicentino che Its Academy Meccatronico Veneto decida di stabilire qui la propria sede, segno di una collaborazione e di un’intesa che entrambi abbiamo intenzione di rafforzare. ”

La provincia di Vicenza è proprietaria del complesso dell’ex caserma Borghesi dal 2004, anno in cui l’ha acquistata dall’Amministrazione della Difesa per destinarlo a finalità didattiche e formative. Ma da allora si sono susseguite solo idee che non si sono mai concretizzate. A vent’anni di distanza, quindi, potrebbe esserci la svolta che riqualifica un’area semicentrale della città destinandola a polo formativo. Di un comparto, peraltro, strategico per il vicentino e il veneto: la meccatronica.

“Un traguardo atteso da tempo, primo tassello per arrivare ad una sede istituzionale e operativa a Vicenza,” afferma il Presidente Luigi Rossi Luciani, “città che ha accolto 12 anni fa il primo corso ITS e i primi 25 studenti, oggi affermati e apprezzati professionisti. Quest’area su cui sorgerà la futura sede rappresenta un investimento economico per l’ITS in un’area centrale come la ex caserma Borghesi”.

L’Its Academy Meccatronico Veneto segna sull’occupabilità dei diplomati, a sei mesi dal diploma, il 98%. Oggi sono 1276 i Tecnici superiori impegnati nelle realtà manifatturiere del sistema produttivo. Sono 4 i profili formativi offerti da Its: Tecnico Superiore per l’Automazione e i Sistemi Meccatronici, Tecnico Superiore per l’Innovazione di Processi e Prodotti Meccanici, Tecnico Superiore per l’Informatica nell’Industria 4.0 e Tecnico Superiore di produzione nell’industria della plastica. Costante e significativo l’apporto di Its Academy Meccatronico Veneto nella costituzione e nella crescita della Rete Regionale delle Its Academy del Veneto. All’avvio dell’anno accademico 2023-24 gli oltre 300 docenti, 90 tutor e 17 coordinatori accoglieranno 700 studenti, futuri tecnici meccatronici già contesi dalle oltre 300 aziende coinvolte nei tirocini formativi, 127 dei quali si svolgono con Apprendistato di Terzo livello. Con la realizzazione della sede potranno essere potenziati i laboratori tecnici che già oggi vedono al centro il laboratorio di Meccatronica Avanzata 4.0.

Ti potrebbe interessare