Galileo Visionary District: 8 spin-off internazionali a scuola di Design Thinking in Sid

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Sono 8 le startup e gli spinoff italiani e internazionali, dell’aerospazio, delle bioscienze e dell’ingegneria applicata, presenti nelle aule di Scuola Italiana Design per lavorare a fianco di docenti e studenti all’applicazione delle loro tecnologie sul mercato. Si è conclusa nei giorni scorsi una full immersion dal 4 all’8 settembre 2023 all’insegna del design thinking che è una delle tappe strategiche del percorso di alta formazione, master Executive Mba in Business Innovation EMBA-IN, del Trieste School of Management.

Satelliti per il monitoraggio delle grandi distese d’acqua, tecnologie diagnostiche innovative per la psichiatria, software e consulenze per analizzare l’effetto dei venti e delle tempeste sulle infrastrutture e sugli edifici, trasmissione wireless dell’energia tramite satelliti e molto altro ancora. Sono queste alcune delle tecnologie proposte dai 15 ricercatori delle 8 startup e idee d’impresa protagoniste. Durante il corso le startup e le idee d’impresa si sono confrontati con gli studenti e i docenti di Sid per trasformare queste innovazioni tecnologiche di frontiera in prodotti e servizi disponibili sul mercato.

Gli studenti del terzo anno del Corso di Design e Comunicazione del Prodotto di Sid, guidati dai docenti della Scuola, hanno offerto ai ricercatori il frutto di un bagaglio formativo fatto di visioni creative che intrecciano più livelli operativi: da quello tecnologico a quello di marketing e comunicazione, da quello legato allo sviluppo dei servizi collegati al core business della startup fino all’individuazione di pubblici e linguaggi ad hoc, passando per lo sviluppo dell’identità di marca, e molto altro ancora per individuare insieme una gamma dei migliori prodotti e servizi che quell’idea di ricerca può sviluppare per entrare sul mercato.

Un processo strategico per la trasformazione di una tecnologia in un’impresa che avviene a seguito del percorso di alta formazione in cui i ricercatori hanno avuto modo di scoprire il mondo del business e le sue logiche anche grazie al confronto con manager e alti dirigenti potenzialmente interessanti a queste tecnologie. Ma i Ricercatori, dopo avere trasformato le proprie tecnologie in potenziali prodotti e servizi da mettere sul mercato, avranno la possibilità di testarle concretamente grazie all’apporto di LEF. Il centro esperienziale di San Vito al Tagliamento permetterà infatti loro di testare le potenzialità di industrializzazione dei loro prodotti-servizi.

«Tramite questo progetto gli studenti e i docenti di SID sono entrati infatti nel cuore di quel processo, complesso e ricco, che trasforma una ricerca universitaria o una tecnologia in un’impresa» dichiara Emiliano Fabris direttore di SID e del Galileo Visionary District. «Un nodo quindi cruciale nello sviluppo di uno spinoff. Questo risultato è ottenuto grazie all’impiego dal lavoro in sinergia di tutto il knowhow del Galileo: dalla già citata Scuola Italiana Design all’incubatore d’impresa Startcube passando per la divisione nuovi materiali che è Matech e per l’area Marketing. Grazie a progetti come questo le nostre competenze crescono e con esse la qualità dei servizi che offriamo ogni giorno alle aziende e alle istituzioni del territorio».

 

Galileo Visionary District è il Parco Scientifico e Tecnologico di Padova. Nato nel 1997, è una Società Consortile per Azioni i cui soci di riferimento sono Camera di Commercio di Padova, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Comune di Padova, Università di Padova. Forte di un gruppo di oltre 60 collaboratori fra dipendenti diretti e consulenti, un fatturato annuo intorno ai 2,6 milioni di euro e un portfolio di collaborazioni che contano molti dei grandi gruppi industriali italiani ed internazionali, il Galileo Visionary District ha la sua mission nel sostenere la competitività del territorio attraverso l’erogazione di servizi di supporto ai processi innovativi delle imprese soprattutto negli ambiti del design, dei materiali innovativi e delle tecnologie ad essi legate, del supporto al business development e alla nascita di nuove imprese innovative, al marketing e alla comunicazione.

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