Le Dolomiti come laboratorio di innovazione, ricerca e sostenibilità: evento a Belluno con Confindustria e A&T

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Robotica e Intelligenza artificiale, automazione e nuove competenze professionalizzanti: è una nuova “chiamata” all’innovazione quella che arriva da Confindustria Belluno Dolomiti che giovedì 21 settembre porterà a Palazzo Bembo imprenditori, manager e studiosi da tutta Italia per una giornata di confronto sui temi della trasformazione 4.0 e 5.0.

“Le Dolomiti come laboratorio di innovazione, ricerca e sostenibilità” è il titolo dell’evento che l’Associazione degli industriali sta organizzando accanto a A&T, realtà fieristica leader nell’automazione e nel testing. “Siamo nel mezzo di una transizione velocissima che non solo dobbiamo accompagnare ma anche governare”, afferma Davide Ceccarelli, delegato all’Alta Formazione di Confindustria Belluno Dolomiti. “La stessa Intelligenza artificiale è uno strumento che va conosciuto a fondo perché da incognita diventi opportunità”.

“La trasformazione che le nostre aziende stanno affrontando è totale: riguarda l’innovazione dei prodotti e dei processi ma anche la creazione e il reperimento di nuove competenze. Per questo, innovazione e formazione sono due facce della stessa medaglia”, rimarca Ceccarelli, che ricorda la task-force messa in piedi da Confindustria negli ultimi anni, dal Digital Innovation Hub di Feltre al grande progetto della Dolomiti Innovation Valley, già operativa – con iniziative di Open Innovation – nel settore dell’occhialeria e dell’eyewear. “Dobbiamo rimanere attenti e pronti: il fattore della conoscenza abbinato a quello del territorio farà sempre di più la differenza”, conclude Ceccarelli.

“Il lavoro che sta facendo Confindustria Belluno con il progetto Dolomiti Innovation Valley è paradigmatico delle possibilità di trasformare i territori rendendoli poli dell’innovazione in grado di attrarre capitali, talenti e risorse”, afferma Luciano Malgaroli, Ceo di A&T. “La collaborazione con la manifestazione espositiva Automation & Testing è per me motivo di grande soddisfazione perché sancisce la volontà del mondo industriale e istituzionale di realizzare un evento utile alla crescita competitiva delle aziende e dei territori. Dopo 17 edizioni a Torino, quest’anno per la prima volta organizziamo un’edizione a Nordest, a Vicenza, dal 25 al 27 ottobre. La fiera e i contenuti 4.0 e 5.0 che sono stati sviluppati con l’apporto del Comitato scientifico rappresentativo del mondo industriale e scientifico del Nord est e degli oltre 260 espositori a livello nazionale e internazionale saranno funzionali a proporre contenuti che si traducano in messaggi concreti e realmente applicabili dalle Pmi e sono certo che le imprese e i progetti di quest’area del Paese saranno tra i protagonisti”, prosegue Malgaroli.

“L’evento del 21 settembre a Belluno ci aiuterà a comprendere meglio le potenzialità e le sfide di un territorio che ha deciso di fare della ricerca e dell’innovazione la cifra per tracciare il proprio futuro”, la conclusione di Malgaroli.

Il programma

Nel dettaglio, l’evento – che si terrà giovedì 21 settembre dalle 16 alle 18 a Palazzo Bembo in via Loreto 34 a Belluno – sarà articolato su due tavole rotonde moderate da Luca Tremolada, giornalista scientifico del Sole 24 ore.

La prima – “Il ruolo dei territori in chiave innovativa. Come gli attori locali e l’alta formazione possono fare la differenza” – vedrà confrontarsi Giulio Buciuni e Gianfranco Corò, autori di “Periferie Competitive – Lo sviluppo dei territori nell’economia della conoscenza”, Riccardo Borsari, professore dell’Università degli Studi di Padova in Diritto Penale, Robotica e Intelligenza Artificiale e Alex Terzariol, general manager MM Design.

La seconda tavola rotonda invece sarà focalizzata sulle esperienze dei territori con Gianluigi Viscardi, presidente DIH Lombardia e responsabile del Coordinamento nazionale della rete dei DIH di Confindustria, Giuseppe Salghetti Drioli, Communication & Public Engagement – Head of Unit, NOI Techpark, Matteo Cristani, professore associato di Sistemi di elaborazione dell’informazione al Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Verona, Gabriele Catania, responsabile comunicazione strategica di Industrio Ventures e Stefano Salvador, Head of Enterprises Support di Area Science Park.

Seguirà un aperitivo con tutti i partecipanti. Per info e iscrizioni scrivere a: ccara@confindustria.bl.it.

Ti potrebbe interessare