Presentato a Belluno Innovalp, il festival dell’innovazione ad alta quota

Pubblicato il 8 Marzo 2019 in Belluno, Innovazione

 

Dalle montagne del Friuli Venezia Giulia “scende” a Belluno Innovalp, il festival delle idee per lo sviluppo delle aree montane.  L’evento, nato nel 2017 e arrivato alla sua terza edizione, si pone come obiettivo diffondere in tutta Italia una nuova cultura che vede come protagonista le zone alpestri. L’evento si terrà dal 27 al 30 marzo a Tolmezzo.

Il tema dell’edizione 2019, presentato in Confindustria Belluno Dolomiti, è “Voglia di volare, la montagna come luogo in cui trasformare le disuguaglianze in opportunità di crescita”. Innovalp mette al centro del dibattito il concetto di “disuguaglianza” che, più che identificare una differenza sociale, economica, politica o digitale, si concentra su un fenomeno molto più complesso, ovvero la disparità fra pianura e città contrapposte alla montagna.

Innovalp ha come obiettivo parlare di montagna, indipendentemente dalla regione in cui si trova. Diverse montagne ma accomunate dagli stessi obiettivi: trovare opportunità, valorizzare le potenzialità presenti e attrarre nuove risorse. Per questo Innovalp sceglie di presentarsi a Belluno, uscendo dai confini regionali di appartenenza, per far diventare le montagne italiane protagoniste di un nuovo sviluppo.



Copyright © 2016 VenetoEconomia | Veneto Economia Testata giornalistica iscritta in data 19 agosto 2014 al numero 2363 del Registro Stampa presso il Tribunale di Padova.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta | Policy Privacy e Cookie
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211