De Longhi punta sull'efficienza energetica: 1.500 tonnellate di Co2 in meno a Mignagola

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

De Longhi lancia la sua strategia di efficienza energetica riducendo di 1.500 tonnellate di anidride carbonica la produzione dello stabilimento trevigiano di Mignagola. Tra i principali player globali nel settore del piccolo elettrodomestico, il Gruppo De’ Longhi punta all’autonomia energetica della rete, unendo al tempo stesso sostenibilità ambientale, risparmi economici di rilievo e apertura all’evoluzione di nuove tecnologie guardando al futuro.

L’abbattimento delle emissioni di Co2 dirette sono prevalentemente riconducibili ai consumi energetici del sito produttivo. Lo stabilimento italiano di Mignagola è riconosciuto dal World Economic Forum tra le aziende best in class del settore.
Esteso su una superficie di circa 50.000 metri quadri, impiega attualmente più di 900 persone interamente dedicate alla produzione e distribuzione di macchine da caffè per uso domestico, per una produzione annuale che supera abbondante mente il milione di pezzi ed è caratterizzata da processi fortemente verticalizzati. Oltre al reparto assemblaggio, infatti, è presente un reparto di stampaggio plastica e un reparto di lavorazioni meccaniche, dove vengono prodotte le macchine. Entrambi i processi sono caratterizzati da una lavorazione a ciclo continuo e sono altamente energivori. Come spiega Rudi Sperandio, Operations Plant Director De’ Longhi Appliances: “Sostenibilità per il Gruppo De’ Longhi significa guardare al futuro con un impegno responsabile che si rinnova di anno in anno. Un percorso che ha il fermo obiettivo di gestire le risorse energetiche in modo responsabile ed efficiente, contribuendo attivamente alla lotta al cambiamento climatico attraverso l’uso di prodotti a basse emissioni e ad alta efficienza energetica, proseguendo verso la graduale decarbonizzazione dei processi”.

Centrica Business Solutions, che si occupa di servizi energetici aziendali sostenibili e soluzioni energetiche integrate, ha progettato una soluzione multi-prodotto in grado di integrare l’impianto solare esistente con un impianto di trigenerazione hydrogen-ready da 1,5 MW. Questo consente all’azienda una rilevante riduzione dei consumi, perché soddisfa il 77% del fabbisogno frigorifero, il 75% del fabbisogno elettrico e l’80% dell’acqua calda, concorrendo, così, anche ad un risparmio economico annuo superiore al 25% netto. L’impianto ridurrà le emissioni di anidride carbonica dello stabilimento trevigiano di 1.500 tonnellate equivalenti l’anno.

“La collaborazione tra Centrica e il Gruppo De’ Longhi è motivo di grande orgoglio per noi e rappresenta certamente una best in class tra i nostri progetti, perché include una soluzione multi-tecnologica di efficienza energetica, riduzione della carbon footprint, rispetto degli asset energetici esistenti e sguardo ad uno sviluppo scalabile nel prossimo futuro” commenta Nicola Miola, General Manager Centrica Business Solutions Italia, “Il tutto a investimento zero per De‘ Longhi, con finanziamento a cura di Centrica Business Solutions”.

Ti potrebbe interessare