«Casa di riposo sicura»: a Monastier primo corso in Italia di sicurezza rivolto agli anziani

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

A Monastier di Treviso al via il primo corso di sicurezza per anziani in Italia. In collaborazione con il Presidio Ospedaliero “Giovanni XXIII”-“Villa delle Magnolie” è stato avviato il Progetto “Casa di Riposo Sicura“, qui 42 dei 177 ospiti del Centro Servizi di Monastier di Treviso sono stati istruiti per affrontare le emergenze dai Vigili del Fuoco di Treviso.

Il corso si è svolto in quattro mattinate ed è stato condotto dall’Ing. Francesco Cicirello, Funzionario tecnico del Comando dei Vigili del Fuoco, e Sergio Zambon, Ispettore Antincendio in quiescenza appartenente all’ANVVF di Treviso e ha avuto come obiettivo quello di informare gli anziani ospiti della struttura circa i comportamenti da adottare nella loro “Casa” per prevenire situazioni di pericolo e le azioni da intraprendere in caso di emergenza.

Una parte essenziale del corso è stata la preparazione degli ospiti ad affrontare una serie di scenari di emergenza, tra cui terremoti, alluvioni, incendi e altri rischi, famigliarizzando anche con i dispositivi utilizzati in caso di emergenza come estintori o allarme antincendio nonché la conoscenza anche degli autorespiratori. In caso di terremoto, è stato insegnato loro a rimanere calmi, a cercare rifugio vicino a muri portanti ed evitare di sostare in zona dove posso cadere oggetti. In caso di alluvione, hanno imparato a muoversi con calma verso i piani superiori, evitando ascensori, e attendendo i soccorritori. Nel caso di incendi, gli ospiti sono stati istruiti su come evDurante il corso è stato enfatizzato l’aspetto della comunicazione durante le emergenze sottolineando l’importanza di condividere informazioni tra gli ospiti, mantenere la calma e aiutare gli altri durante situazioni critiche.

Gli anziani sono stati istruiti nel riconoscere quelle che sono le vie di fuga all’interno della struttura, con particolare riferimento alla segnaletica di sicurezza, e a identificare le uscite di emergenza, i percorsi alternativi e i punti di incontro designati. I partecipanti hanno avuto modo di apprendere il funzionamento dell’allarme incendio di tipo automatico, a riconoscerne il suono e ad agire prontamente in caso di evacuazione. La prevenzione delle cadute è stata anch’essa un tema importante, con l’uso di maniglie di sostegno e la cautela sulle superfici scivolose.

“L’idea di aiutare gli anziani nasce ancora prima delle recenti drammatiche notizie dell’incendio di Casa dei Coniugi, a Milano. – Ha detto il Comandante dei Vigili del Fuoco di Treviso Giuseppe Costa –  Infatti noi del comando dei vigili del fuoco di Treviso insieme all’Amministratore Delegato del Centro Servizi di “Villa delle Magnolie” Gabriele Geretto avevamo già deciso di fare qualcosa di concreto per gli anziani. Così nasce questo corso per le persone più fragili, perché dobbiamo avere rispetto per gli anziani che rappresentano il nostro sapere e l’esperienza. Si tratta di un progetto che ha l’obiettivo di insegnare le buone norme di comportamento agli ospiti della struttura e agli operatori sanitari che li assistono, in caso di incendio o di altre emergenze. E adesso dopo questa prima esperienza, abbiamo intenzione di mettere a sistema questo percorso” ha concluso il Comandante Costa.

Ti potrebbe interessare