Shanghai Ranking, Unipd tra i migliori 200 atenei al mondo

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

L’Università di Padova si conferma eccellenza mondiale, e continua a migliorare. Lo conferma l’Academic Ranking of World Universities, classifica mondiale dell’università a cura dell’organizzazione indipendente Shanghai Ranking Consultancy. Padova si è classificata nel blocco tra la 151esima e la 200esima università per il terzo anno consecutivo. Il Bo è a pari merito con l’Università di Milano e di Pisa, ma tra le italiane a primeggiare è l’Università Sapienza di Roma che si posiziona entro le prime 150 nella classifica mondiale.

Tra i dipartimenti patavini a eccellere quest’anno è per la prima volta una disciplina ingegneristica: Ingegneria idraulica a Padova è la 26esima a livello mondiale, con il professor Andrea Rinaldo insignito dello Stockholm Water Prize. Anche il dipartimento di Fisica e Scienze Veterinarie fa la sua figura e si piazza al 35esimo posto al mondo.

Dopo Padova, Milano e Pisa seguono il Politecnico di Milano, l’Università di Bologna e la Federico II di Napoli, tutte e tre nella stessa fascia di valutazione. ARWU considera le migliori 1000 università mondiali su 2500 censite e circa 18.000 stimate al mondo.

I parametri di valutazione sono 6: i premi Nobel e le medaglie Fields di ex studenti (10%) o di ricercatori della singola università (20%), il numero di ricercatori altamente citati secondo Clarivate Analytics (20%), le pubblicazioni su Nature e Science (20%), le citazioni di pubblicazioni tecnologico-sociali (20%). Questi parametri sono poi correlati con lo staff accademico, dando un ulteriore parametro di produttività pro-capite (10%).

Come detto la Sapienza si conferma in vetta alla classifica italiana nel Academic Ranking of World Universities, unico ateneo italiano nella fascia 101-150, a livello globale. Il primo posto della classifica è occupato da 20 anni dall’Università di Harvard, mentre la Stanford University e il MIT detengono rispettivamente la seconda e la terza posizione

Ti potrebbe interessare